Area Science Park
Ricerca avanzata
Focus sulle tecnologie per l’energia pulita. Il supporto del “Sistema Gorizia”. 

technoAREA Gorizia: nuove opportunità per le imprese


13.05.2011 -

Opportunità e vantaggi competitivi offerti dal 'Sistema Gorizia' e dall'insediamento di attività di impresa in laboratori e spazi disponibili nel comprensorio di technoAREA Gorizia, il più recente tra i poli tecnologici di AREA Science Park. Se ne è parlato oggi in un workshop internazionale organizzato da AREA con la collaborazione e la partecipazione di istituzioni, realtà economiche e finanziarie locali.


Nel capoluogo isontino diversi attori stanno stringendo sinergie per attrarre idee e investitori e favorire uno sviluppo economico, imprenditoriale e sociale in cui ricerca e tecnologia giochino un ruolo chiave. In questo quadro, technoAREA Gorizia si candida a ospitare imprese con una vocazione all'internazionalità e all'innovazione.

 

Situato in una sede rinnovata e funzionale all'interno dell'autoporto goriziano, il nuovo hub tecnologico darà priorità strategica al settore energetico, puntando in maniera preferenziale - ma non esclusiva - su aziende e start-up attive nei campi delle energie alternative e derivate da fonti rinnovabili. In particolare, l'idea è quella di favorire lo sviluppo di sistemi innovativi ed ecologicamente compatibili e di soluzioni per l'efficienza e il risparmio in campo energetico.

 

Diversi i vantaggi per le imprese che sceglieranno di insediarsi in technoAREA: 8 punti aggiuntivi nelle graduatorie per l'assegnazione dei contributi regionali per l'innovazione delle strutture industriali previsti dalla "legge 30"; assistenza nello sviluppo tecnologico e nel reperimento di finanziamenti per ricerca, innovazione e sviluppo di imprese; sostegno finanziario diretto (apporti in partnership e accesso agevolato ai fondi pubblici per ricerca e innovazione) e indiretto (consulenza per l'acquisizione di finanziamenti pubblici su progetto); accesso ai servizi di ricerche di mercato, di studi di scenario e di evoluzione delle tecnologie, solo per citarne alcuni.

 

"Le aziende che si insediano in technoAREA Gorizia avranno l'opportunità di condividere conoscenze, esperienze, competenze, risorse, strumentazioni e opportunità di mercato e fruire dei servizi specialistici a elevato valore aggiunto di AREA Science Park - spiega Gabriele Gatti, direttore Pianificazione Strategica di AREA -. Per agevolare e valorizzare i processi di sviluppo delle imprese innovative in technoAREA è stato creato il 'Sistema Gorizia', un insieme di strumenti e di servizi complementari a sostegno delle imprese, della ricerca e dell'innovazione industriale, offerto dall'alleanza tra gli organismi locali interessati allo sviluppo economico del territorio".

 

Municipalità, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Camera di Commercio, Confindustria, Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Gorizia e, naturalmente, AREA Science Park, metteranno a disposizione una serie di facilitazioni per le imprese che si insedieranno in technoAREA.

 

Nello specifico, la Fondazione fornirà incentivi per abbattere i costi di locazione per il primo anno di esercizio, mentre la Camera di Commercio ha allo studio, in collaborazione con AREA, alcuni bandi destinati a premiare imprese innovative. Inoltre Confindustria Gorizia, metterà a disposizione assistenza nella ricerca di agevolazioni e nella predisposizione delle relative domande; assistenza in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione per l'avvio dell'attività d'impresa; assistenza sindacale.

 

Share

Audio

13.05.2011 - Commento - Gabriele Gatti su TechnoAREA

Video

 

Immagini