Area Science Park
Ricerca avanzata
Presentazione nell’ambito del Workshop CEBBIS 

Innovation Network: nuovi servizi per le PMI


29.06.2011 -

Riparte con nuovo slancio Innovation Network®, il progetto di AREA che a partire dal  2003 ha creato per la prima volta in Italia una rete regionale per il trasferimento tecnologico alle PMI, citata come best practice europea. Sono sei i Centri di Competenza della rete attivi in Friuli Venezia Giulia, specializzati su tematiche d'interesse trasversale (energia, efficienza produttiva, nuovi materiali) o su specifici settori verticali, tipicamente presenti sul territorio: legno-arredo, agro-industria, cantieristica e nautica.

 

L'occasione per presentare i nuovi servizi a  favore delle imprese regionali è stato il workshop "Dall'idea al mercato", presso la sede della Confindustria di Udine, organizzato nell'ambito di CEBBIS, progetto europeo coordinato da AREA Science Park che raggruppa 11 partner di 7 Paesi. Le novità per le imprese del Friuli Venezia Giulia impegnate in progetti di innovazione sono numerose e interessanti. Innanzitutto una serie di servizi e metodologie originali per individuare e promuovere le opportunità di sviluppo tecnologico più adatte al proprio profilo strategico e tecnologico.

 

All'offerta di servizi già sperimentata con successo, Innovation Network® ha infatti aggiunto un nuovo strumento di rating economico-finanziario dedicato alla valutazione della solidità economica delle imprese e sviluppato da Mode-Finance, una start-up di AREA. Quando si riscontrano priorità di tipo strategico-organizzativo, AREA interviene con uno strumento di assessment aziendale rapido e innovativo (R.S.A. Rapid Strategic Assessment). Incrociando le valutazioni ottenute dagli indicatori di solidità economico-finanziaria con l'analisi R.S.A si possono definire specifiche strategie per agire  sulle criticità dell'impresa.

 

Se la priorità è invece tecnologica è possibile accedere a risorse di Business Intelligence, che aiutano l'impresa a valutare gli scenari tecnologici mondiali e i loro trend e a crearsi una propria mappa tecnologica per sviluppare progetti di innovazione di prodotto o di processo. Queste nuove opportunità si aggiungono ai servizi tradizionali di Innovation Network®: l'informazione brevettuale e documentale, la ricerca di competenze e la gestione di progetti d'innovazione, la ricerca di nuovi materiali innovativi e di partner internazionali.

 

"La struttura snella dei Centri della rete è risultata premiante - spiega la responsabile di progetto, Serena Petaccia - . I Centri non dispongono di laboratori propri o altre strumentazioni, ma di uno staff di due/tre persone di estrazione e formazione tecnica in linea con la specializzazione del Centro, istruite per operare come 'cinghie di trasmissione' fra domanda e offerta di innovazione".

 

Anche le imprese di piccole e piccolissime dimensioni possono beneficiare dei servizi di Innovation Network®, come sanno, per esempio, le associate di Confartigianato che, grazie ad un accordo di collaborazione con AREA, hanno presentano progetti di innovazione a valere sui fondi regionali POR-FESR 2007-2013 e hanno ottenuto tutte il finanziamento con un punteggio mediamente alto.

 

Nella nuova edizione del progetto Innovation Network®, ai partner 'storici' (Confindustria Udine, Catas spa, ASDI Parco Agroalimentare di S. Daniele) e al Polo Tecnologico di Pordenone, attivo su tutto il pordenonese, si sono aggiunte le Università di Trieste e Udine con l'obiettivo di  valorizzare e mettere a sistema le competenze scientifiche e tecnologiche  presenti sul territorio.

 

Share

Audio

01.07.2011 - Inventori e innovatori in FVG

28.07.2011 - Più vicini alle PMI con Innovation Network

Video