Area Science Park
Ricerca avanzata
Vele, scafi, forma del bulbo, materiali compositi, kayak olimpico: la piattaforma di ESTECO consente di individuare le configurazioni di design ideali 

Dall’America’s Cup al kayak olimpionico il software di ottimizzazione è made in Trieste


12.10.2012 -

Filare veloci sul pelo dell'acqua durante una competizione olimpica. Catturare anche una flebile bava di vento per correre veloci in regata. I grandi risultati nello sport sono il frutto del talento e del sacrificio di atlete e atleti, ma la componente tecnologica a supporto delle loro performance è oggi un elemento fondamentale per massimizzare le prestazioni.

 

Lo sanno bene le componenti della squadra azzurra femminile di kayak, i cui scafi alle Olimpiadi di Londra  2012 sono stati progettati da Ferrari GeS grazie al software di simulazione e ottimizzazione modeFRONTIER, della triestina ESTECO insediata in AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste.

 

La piattaforma è in grado di bilanciare in modo automatico obiettivi contrastanti (come performance idrodinamica e stabilità) e di integrare discipline diverse all'interno di un unico ambiente di progettazione. Per queste sue caratteristiche, il software  viene impiegato in numerose applicazioni ingegneristiche in ambito navale.

 

Parlando di competizioni veliche, ad esempio, anche la spagnola Cape Horn Engineering ha fatto ricorso alla potenza e alla versatilità di modeFRONTIER per ottimizzare le vele di imbarcazioni in gara per America's Cup o Volvo Ocean Race. Altri studi, inoltre, hanno sfruttato le potenzialità della piattaforma per individuare la configurazione ottimale del bulbo di una barca a vela o per migliorare la perfomance idrodinamica di uno scafo. I moderni processi di progettazione ingegneristica richiedono infatti di tenere in considerazione differenti approcci disciplinari e di gestire un gran numero di simulazioni, aumentando la quantità di variabili da gestire per migliorare forma e prestazioni la delle imbarcazioni.

 

modeFRONTIER gestisce in modo automatico l'intero processo , integrandosi con altri software di simulazione parametrica. Gli algoritmi di ottimizzazione avanzati all'interno della piattaforma consentono infatti di esplorare le possibili configurazioni e identificano all'intero dello spazio di progettazione le soluzioni più performanti.

 

La presentazione di modeFRONTIER sarà a cura del presidente della società Esteco Spa, Carlo Poloni.

 

Presentazione alla Barcolana 2012 sabato 13 ottobre ore 16.50

Spazio AREA Science Park dello stand di Confindustria Trieste e Confindustria Gorizia

"L'INDUSTRIA DEL MARE - Tradizione, ricerca, innovazione"