Area Science Park
Ricerca avanzata
Workshop dedicato a efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili per gli operatori del settore turistico 

Italia – Slovenia: per il turismo transfrontaliero c’è T-lab


22.10.2012 -

T-lab è un progetto che mira a far emergere nuove potenzialità del settore turistico dell'area transfrontaliera italo-slovena. T-lab nasce dall'esperienza e i buoni risultati ottenuti nell'ambito del progetto Banca delle Opportunità turistiche della Slovenia, che sono valsi numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

 

Il progetto di avvale di partner di prestigio (Organizzazione Turistica Slovena/Slovenian Touristic Board - capofila; Facoltà degli Studi Turistici di Portorose; Consorzio per l'AREA di ricerca di Trieste; Parco Tecnologico della Primorska ; Unione Regionale Economica Slovena; Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia; S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo di Ferrara) e di professionisti del settore per realizzare attività di incubazione, trasferimento di know-how, consulenza, formazione e assistenza tecnica per la realizzazione di nuovi progetti ed idee.

 

In particolare giovedì 25 ottobre alle 15.30 in AREA Science Park è in calendario l'incontro dedicato al tema "efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili". Un seminario gratuito per gli operatori del settore turistico che desiderino aggiornarsi su come ridurre il consumo di energia nella propria struttura e risparmiare così risorse finanziarie. Il workshop fonderà assieme aspetti tecnici ed economici, e si  focalizzerà oltre che sui benefici che le strutture turistiche possono ricevere da interventi di efficienza energetica o dall'introduzione di sistemi basati su fonti rinnovabili, anche sul tema degli incentivi e dei finanziamenti pubblici. E' aperto ai responsabili della gestione di strutture turistiche nell'area transfrontaliera.

 

A questo primo incontro ne seguiranno altri due su 'domotica' (7 novembre) e 'ICT e web marketing' (data disponibile a breve). Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina www.area.trieste.it/costienergia. Gli incontri inoltre sono l'occasione per la definizione di tre progetti pilota che saranno sviluppati nell'ambito di T-lab e che supporteranno le aziende turistiche dell'area programma nello sviluppo di attività pertinenti i tre temi dei seminari.

 

Per ulteriori informazioni


Fabio Tomasi
tel: +39 040 375 5105/5268
e mail: t-lab@area.trieste.it