Gli assistenti virtuali per lo sviluppo della conoscenza nei servizi digitali. Giovedì 8 novembre in AREA Science Park

Ask me please! Fammi una domanda!

02.11.2012 -

Martedì 6 novembre 2012, alle ore 17.00, presso Assinform in via Barberini 11 a Roma, si terrà il primo convegno italiano di presentazione degli assistenti virtuali intelligenti che si basano sul linguaggio naturale. Mercoledì 7 novembre 2012 l'evento sarà a Milano alle 17.00 presso Assinform in via Sacchi, 7 e giovedì 8 novembre a Trieste presso Area Science Park, località Padriciano 99.

In occasione del centenario dalla nascita di Turing, l'inventore del computer e dell'intelligenza artificiale, l'evento dal titolo "Ask me please! Fammi una domanda! - Dalla comunicazione alla conversazione: gli assistenti virtuali per lo sviluppo della conoscenza nei servizi digitali" rappresenta il primo convegno italiano in cui sarà illustrato lo stato dell'arte nel mondo e in Italia, le testimonianze di grandi aziende italiane che già usano queste soluzioni con successo e le prospettive di business delle tecnologie che permettono la conversazione in linguaggio naturale tra esseri umani e servizi digitali, destinate a diventare uno standard industriale indispensabile nei servizi digitali.

Gli assistenti virtuali intelligenti sono già utilizzati con risultati significativi e misurabili nelle strategie di helpdesk e help online, nei servizi di nuova generazione di Contact Center intelligenti, in servizi di ecommerce e nei servizi per il digital learning e per il tutoring personalizzato. L'evento sarà l'occasione per porre domande su questa nuova tecnologia a servizio delle imprese che già offrono o vogliono offrire servizi personalizzati di assistenza ai propri clienti e necessitano oggi di arricchire ulteriormente servizi e prodotti fruiti online. Gli assistenti virtuali intelligenti con interfacce semplici e il linguaggio naturale consentono di generare e trasmettere conoscenza verso i dipendenti o verso i clienti, e ridurre i costi dell'assistenza tecnica, innovare la knowledge-base trasformando la conoscenza informale in risorsa riutilizzabile, in tutte le fasi del processo di marketing acquisendo maggiore conoscenza dei comportamenti e delle esigenze dei clienti.

Interverranno: Erwin Van Lun, CEO di Chatbots.org; Roberto Gilli, Fondatore di DIALOBOT; Rita Fiasco, Senior Partner di Gruppo Pragma, Oriana Cok, Innovation Manager di Gruppo Pragma. Segui la preparazione dell'evento a partire dal 15 ottobre sulla pagina Facebook di Intoote.

Il convegno prende spunto dal "Premio per l'Innovazione nell'ICMT - Information, Communication & Media Technology" assegnato a giugno 2012 da Confindustria -CSIT  a Gruppo Pragma per la best practice LARA (http://www.facebook.com/Intoote?ref=ts&fref=ts)

Intoote - Ufficio Stampa
Lele Dainesi 3661084837