Oltre 6 milioni di dollari dalla Fondazione Bill e Melinda Gates

Nuovo finanziamento per rafforzare ed espandere le competenze nel campo della biosicurezza per l'Icgeb

12.11.2012 -

Il Centro Internazionale per l'Ingegneria Genetica e le Biotecnnologie (ICGEB) ha ricevuto un finanziamento di oltre 6 milioni di dollari dalla Fondazione Bill e Melinda Gates per l'implementazione di un progetto mirato ad assistere i paesi dell'Africa sub-sahariana nella regolamentazione dei prodotti biotecnologici agricoli.

Il progetto verrà svolto dal personale dell'Unità di Biosicurezza del Centro operante dalle due sedi di Trieste e Città del Capo (Sudafrica), e sarà incentrato sullo sviluppo di sistemi di regolamentazione efficaci e sicuri degli organismi geneticamente modificati (OGM): un argomento molto attuale non solo nei paesi dell'Africa sub-sahariana.

Grazie al fondo messo a disposizione dalla Fondazione Bill e Melinda Gates - spiega Decio Ripandelli, Direttore delle Relazioni Internazionali dell'ICGEB e Responsabile dell'Unità di Biosicurezza - saranno bandite oltre 20 borse di studio per la partecipazione a un Master biennale, studiato ad hoc per il progetto con la collaborazione di prestigiose università internazionali; verranno inoltre organizzati periodi di stage per agevolare lo scambio di esperienze e competenze tra gli uffici governativi dei paesi dove il quadro legislativo è più avanzato (come il Canada e l'Australia) e quelli della regione sub-sahariana dove invece il sistema normativo è ancora allo stato embrionale. Saranno inoltre promossi dei corsi di formazione teorici e pratici rivolti a scienziati e rappresentanti delle autorità nazionali competenti in materia di OGM.

L'approccio dell'ICGEB - afferma Ripandelli - è da sempre mirato alla promozione dell'uso sicuro e sostenibile delle biotecnologie: questo progetto va a completare il lavoro che il Centro sta già svolgendo nel settore della biosicurezza espandendo il suo raggio di azione globale.

Questo nuovo finanziamento raddoppia il contributo che la Fondazione Gates aveva stanziato nel 2008 - afferma il Direttore Generale del Centro Francisco Baralle, sottolineando che l'entità di questo investimento e la fiducia confermata all'ICGEB da una così prestigiosa Fondazione rappresentano motivo di grande soddisfazione perché testimoniano la credibilità internazionale del Centro e la sua unicità in questo settore, raggiunte grazie ad un approccio basato esclusivamente su valutazioni di carattere scientifico.

Per ulteriori informazioni:

Decio Ripandelli - Unità di Biosicurezza, ICGEB

Tel.: +39-040-3757345 Fax: +39-040-3757363 - Email: biosafe@icgeb.org

Il Centro Internazionale per l'Ingegneria Genetica e le Biotecnologie (ICGEB) è un'organizzazione internazionale, intergovernativa, con il mandato di offrire un Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione nei campi dell'ingegneria genetica e della biotecnologia incentrata alla risoluzione di alcuni dei maggiori problemi relativi alla salute, nutrizione e sviluppo agricolo e industriale. L'ICGEB opera dal 1987 attraverso le sue tre Componenti di Trieste (Italia), Nuova Delhi (India) e Città del Capo (Sudafrica). Ad oggi, lo statuto dell'ICGEB, e cioè il trattato internazionale che regola l'Organizzazione, è stato firmato da 85 Governi e ratificato da 63 Stati Membri.