Area Science Park
Ricerca avanzata
Pula, 9 novembre 2012, ore 9:00 - Auditorium “Giuseppe Pilia”, Parco tecnologico della Sardegna, edificio 2 

Sistema Startup: opportunità di finanziamento per startup in Sardegna


09.11.2012 -

La nascita di imprese innovative rappresenta l'obiettivo di un percorso avviato negli ultimi mesi da Sardegna Ricerche in collaborazione con AREA Science Park. Per valutare concretamente i risultati dell'iniziativa, venerdì 9 novembre a Pula (CA), è stata organizzata una giornata di lavori sul tema  "Sistema Startup - Opportunità di finanziamento per startup innovative in Sardegna".

 

L'iniziativa è stata ideata per presentare ad una serie di investitori specializzati alcune delle idee di impresa selezionate e sviluppate a seguito del primo bando del "Programma di aiuti per startup innovative". Nel corso dell'evento sarà ricordata la possibilità di partecipare al secondo invito del Programma, lanciato il 5 ottobre insieme ai due bandi "R&S per imprese innovative" e "Nuove imprese innovative" nell'ambito del progetto INNOVA.RE (Innovazione in Rete), gestito in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari. I tre interventi, in scadenza il 30 novembre prossimo, dispongono di una dotazione finanziaria di 18,3 milioni di euro.

 

La giornata è anche l'occasione per riflettere sul ruolo delle istituzioni pubbliche alla luce del Decreto "Crescita 2.0" contenente misure per l'innovazione e la crescita con particolare attenzione per le startup.

 

Per favorire concretamente le opportunità di business, infine, l'incontro prevede una sessione di presentazioni pubbliche e, nel pomeriggio, una fase di incontri riservati con le startup, prenotabili tramite il sito web dedicato: www.sistemastartup.it.

 

In programma, nella prima parte, relazioni e interventi di Maurizio Caradonna (AREA Science Park), Maria Paola Corona e Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche), Paolo Fadda (Università di Cagliari), Francesco Manca (Regione Sardegna), Francesco Meloni (Università di Sassari). Seguiranno le presentazioni delle startup selezionate e, in chiusura di mattinata, il dibattito "Ministero & Startup" con Mario Mariani, in rappresentanza della Task force del Ministro Passera, e gli "startupper" locali Marco Mulas (Karalit) e Massimo Orizi (Prossima Isola). I lavori saranno moderati dal giornalista Emil Abirascid, esperto d'innovazione.

 

La partecipazione è libera previa iscrizione online all'indirizzo www.sistemastartup.it.

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca di  Sardegna Ricerche, referenti: Giuseppe Serra (email: serra@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1) e Sebastiano Baghino (email: baghino@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1)

 

Share