Area Science Park
Ricerca avanzata
I dati scaricabili direttamente su smartphone. Tra le novità anche il Social Rating 

modeFinance presenta S-peek: il rating a portata di App


05.03.2012 -

Un fatturato passato da 44.086.512.000 di euro nel 2009 a 46.054.868.000 nel 2010 (+4,5%), con un indebitamento complessivo sceso, nello stesso periodo,  da 2,98% a 2,95%. Sono i dati finanziari relativi a più di 12mila aziende del Friuli Venezia Giulia estrapolati tra molti altri da modeFinance, società specializzata nell'emissione di rating per l'analisi, la valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito.

Se questi sono dati aggregati, altre informazioni  sul rating e le principali informazioni finanziarie relative a singole aziende sono da oggi consultabili direttamente su smartphone grazie ad s-peek, una nuova applicazione per Android e iOS, che permette per la prima volta di consultare in maniera semplice ed economica i dati economici di oltre 20 milioni di aziende europee, di cui 1,2 milioni Italiane.

S-peek nasce dall'intuizione di due giovani triestini, Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, che nel 2009 hanno fondato, nell'ambito di Innovation Factory, l'incubatore di impresa di AREA Science Park, modeFinance, società in grado di fornire la valutazione di oltre 70 milioni di aziende situate in 200 Stati in tutto il mondo, elaborando più di 100 milioni di bilanci ogni anno.

"Per le aziende di qualunque dimensione è sempre più importante conoscere nel dettaglio la situazione finanziaria dei propri clienti e fornitori, soprattutto in un momento in cui, a causa della crisi economica globale, le banche hanno ridimensionato il proprio ruolo all'interno del ciclo monetario," hanno dichiarato Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, co-founder di modeFinance e sviluppatori di s-peek. "Grazie a s-peek sarà possibile selezionare clienti e fornitori sulla base di dati concreti consultabili in maniera semplice ed immediata."

Con s-peek, scaricabile gratuitamente su Android Market e su App Store, è possibile consultare, attraverso un modello freemium, le informazioni economiche e le valutazioni di modeFinance relative ad una determinata azienda. Una volta individuata l'azienda tramite il motore di ricerca -semplice ed intuitivo integrato nell'applicazione- si possono visualizzare le informazioni con tre diversi livelli di approfondimento: un livello basic gratuito che fornisce un giudizio generico sullo stato di salute economica dell'azienda attraverso un sistema intuitivo che prevede una segnaletica verde, gialla o rossa basata sulla valutazione di modeFinance, un secondo livello, acquistabile al costo di 0,79 euro, che permette di visualizzare il rating More di modeFinance (AAA - D), il fido commerciale, l'andamento qualitativo dei debiti totali, la redditività e il confronto settoriale della società; e infine un terzo livello, acquistabile al costo di 14,99 euro, che permette di visualizzare, oltre alle informazioni precedenti, anche i principali dati finanziari (patrimonio netto, totale attivo, fatturato, utile/perdita) relativi agli ultimi tre anni di attività dell'azienda.

Una particolare novità introdotta da s-peek è il Social Rating: oltre al rating tradizionale derivante dall'analisi dei dati economici delle aziende schedate, s-peek fornisce un rating basato sulle valutazioni degli utenti riguardanti una determinata società. I fruitori dell'applicazione hanno la possibilità di lasciare un proprio commento (Personal Rating) sulla scheda dell'azienda e i commenti sono visualizzabili gratuitamente e costituiscono un ulteriore elemento di informazione e analisi che prescinde dal rating finanziario.

Informazioni su MORE, il rating completo nel cuore di S-peek

L'applicazione s-peek è basata su MORE (Multi Objective Rating Evaluation), la metodologia di valutazione del rischio di credito ideata e sviluppata da modeFinance in grado di definire il livello di rischio finanziario di qualsiasi realtà, integrando in maniera coerente ed efficiente tutte le informazioni disponibili, sia quantitative (dati di bilancio, regolarità dei pagamenti, dati previsionali, etc.) che qualitative (contenziosi, crimini finanziari, qualità della gestione, etc.).

L'innovazione della tecnologia MORE è rappresentata, infatti, dallo studio accurato di diverse variabili rappresentative di un'impresa, quali redditività, liquidità, solvibilità, efficienza, qualità dei prodotti, regolarità dei pagamenti. L'analisi MORE viene eseguita sulla base di algoritmi multidimensionali e multiobiettivo, che consentono l'osservazione e lo studio dei diversi aspetti aziendali, con lo scopo di fornire un'analisi del rischio più accurata possibile e un giudizio qualitativo sul merito creditizio delle società: il rating. Grazie, quindi, all'impiego di moderni strumenti matematici e finanziari i servizi modeFinance, basati sul modello MORE, sono innovativi per la loro oggettività, trasparenza e coerenza.

Disponibilità

L'applicazione è scaricabile gratuitamente su Android Market al seguente link e su App Store per i dispositivi Apple al seguente link .

 

Share

Audio

05.03.2012 - S-peek: il rating in un'app