Riconoscimento del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia per la quarta volta consecutiva

Lo Sportello APRE FVG Trieste il migliore in Italia

31.05.2012 -

Per la quarta volta consecutiva lo Sportello APRE FVG Trieste di AREA Science Park ottiene il riconoscimento di  migliore helpdesk territoriale a livello nazionale. Il riconoscimento annuale dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) - organizzazione no profit che promuove la partecipazione italiana ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati dall'Unione Europea - viene assegnato dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia, sulla base della valutazione delle attività svolte.

Lo Sportello APRE FVG Trieste si è distinto per la qualità, il monitoraggio dei servizi erogati, la capacità di interazione con il territorio e per la partecipazione alle attività nazionali dell'APRE. Nel 2011 lo Sportello ha realizzato 437 consulenze - per un totale di oltre 650 ore di assistenza - per ricercatori, aziende e soggetti privati, nell'intento di migliorare la capacità della propria utenza di partecipare con successo ai bandi del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'UE.

Accanto ai servizi di consulenza personalizzata, lo Sportello APRE FVG Trieste si è distinto per l'organizzazione e promozione di seminari, workshop e percorsi formativi. Infatti, nel corso del 2011, lo Sportello ha organizzato 18 incontri tematici, ha collaborato all'ideazione e alla realizzazione di diverse attività formative mirate, tra cui  un corso regionale sull'europrogettazione finanziato dal FSE e ha sviluppato gruppi di lavoro tematici nell'ambito di progetti di formazione regionali, quali il progettoMare FVG.

Insieme allo Sportello di Trieste, quest'anno sono stati menzionati come buone prassi della rete nazionale anche lo Sportello APRE Emilia Romagna e lo Sportello APRE Toscana.