Un centinaio i ragazzi presenti oggi al MIB per l’evento conclusivo del progetto che promuove la cultura d’impresa

L'impreditore in classe 2011/12

31.05.2012 -

19 classi di otto istituti scolastici triestini (Da Vinci-Carli-De Sandrinelli, Jožef Stefan, Alessandro Volta, Žiga Zois e i licei Bachelet e Oberdan), per un totale di circa 380 studenti delle classi terze, quarte e quinte e 14 imprenditori coinvolti. Questo il bilancio complessivo dell'edizione 2011-2012 di "L'Imprenditore in classe", il progetto formativo e di diffusione della cultura d'impresa promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Trieste insieme ad AREA Science Park.

L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, prevede che un imprenditore incontri per un'ora alcuni studenti delle scuole superiori e condivida con loro la propria esperienza professionale e personale, testimoniando così concretamente, "tra i banchi di scuola", cosa significhi fare impresa ogni giorno e affrontare difficoltà e successi. Obiettivo del progetto è avvicinare il mondo aziendale e quello della scuola, stimolare il dialogo tra imprenditori e studenti, e sollecitare la creatività dei cittadini di domani.

Come ormai tradizione, l'iniziativa è terminata con una giornata aperta alle classi degli Istituti aderenti al progetto, che si sono riunite al MIB - School of Management, per un ulteriore momento di trasferimento alle giovani generazioni dello spirito imprenditoriale e di approfondimento concreto. Introdotti da Elisabetta Cividin, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Trieste e da Roberto Della Marina, Vice Presidente di AREA Science Park, hanno portato la loro testimonianza Diego Bravar, Presidente e Amministratore delegato di TBS Group S.p.A, azienda leader in Europa nel settore dell'ingegneria clinica, e Martino Jerian, fondatore di Amped, società che sviluppa software per l'elaborazione di immagini e filmati per applicazioni investigative e forensi.

"Con questo progetto vogliamo proseguire nel nostro intento di dialogare con i ragazzi e mostrare come la professione di imprenditore sia una possibilità da tenere in considerazione per il proprio futuro" ha sottolineato Elisabetta Cividin. "In particolare ci teniamo a trasmettere ai giovani l'importanza dell'impegno e della passione per conseguire dei risultati". Roberto Della Marina ha aggiunto "Attraverso gli incontri con i ricercatori e gli imprenditori insediati in AREA Science Park, gli studenti possono "vedere da vicino" come si possa creare un'impresa a partire da un'idea scientifica e tecnologica".

TBS Group è un esempio di questo percorso. Nata nel mondo della ricerca alla fine degli anni ottanta con il nome di Ital Tbs, come società di servizi in outsourcing nel settore dell'ingegneria clinica sulle apparecchiature biomediche, l'azienda è poi progressivamente cresciuta in armonia con lo sviluppo tecnologico e l'evoluzione stessa dell'ingegneria clinica, che ha assunto un'importanza sempre più rilevante nella gestione integrata di tutte le tecnologie delle strutture ospedaliere e socio - sanitarie pubbliche e private. Oggi le sue attività si concentrano principalmente sullo sviluppo di soluzioni e servizi di ingegneria  clinica in outsourcing per una gestione integrata delle apparecchiature biomediche  e dei sistemi e soluzioni di e-Health ed e-Government. Grazie alla sua vocazione innovativa, TBS Group è riuscita a consolidare la sua posizione in Italia e a crescere espandendosi attraverso numerose acquisizioni strategiche, sia in Italia che all'estero, finalizzate ad ampliare il proprio raggio di attività.

Anche Amped, start up nata e cresciuta in AREA Science Park, rappresenta un'idea tecnologica fortemente innovativa. Giunta seconda classificata al Premio Start Cup Trieste 2006, due anni dopo diventa un'azienda. Amped è specializzata nello sviluppo di software per l'elaborazione di immagini e filmati per applicazioni forensi, nata dalle esigenze dei fondatori dell'azienda, anch'essi analisti forensi, che necessitavano di poter migliorare la qualità del materiale a loro disposizione per le indagini. Questo fabbisogno è stato tramutato nella mission dell'azienda: creare il software ideale di ogni analista video forense, che possa diventare l'unico strumento necessario per ogni problematica legata all'elaborazione di immagini e filmati in campo investigativo e di pubblica sicurezza. Un obiettivo ambizioso, ma certamente alla portata di una realtà che nel 2010 è stata inserita nel libro: "Winning Italy: almanacco dell'eccellenza Italiana", redatto dal Ministero degli Esteri, che presenta le innovazioni più significative raggiunte da singoli e aziende.

Anche per l'anno scolastico 2012-2013 il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e AREA Science Park hanno annunciato di voler proseguire il progetto "L'imprenditore in classe", auspicandone un ulteriore ampliamento, sia in termini di classi che di imprenditori partecipanti.