Area Science Park
Ricerca avanzata
SBS srl ha sviluppato un software per elaborare piani nutrizionali che vadano oltre il mero calcolo calorico 

Non solo calorie: i nuovi parametri per una dieta efficace


03.05.2012 -

Buona volontà e determinazione,  attività fisica e conteggio delle calorie. Sono questi gli ingredienti di base perché una dieta abbia successo? Non sempre. Molteplici sono le ragioni per le quali un regime alimentare controllato può non portare talvolta ai risultati attesi. Per esempio, a differenza di quanto comunemente si pensi, nella maggior parte dei casi non basta ridurre il numero delle calorie per raggiungere il dimagrimento prefissato.

 

Una soluzione alternativa, che non prende in considerazione esclusivamente il conteggio calorico, consiste nello spostare l'attenzione su altri parametri, altrettanto importanti, ma non sempre sufficientemente valorizzati. È il caso dell'indice e del carico glicemico (GL), che misurano la risposta insulinica all'introduzione degli alimenti, del carico acido potenziale renale (PRAL), che indica l'effetto acidificante o alcalinizzante di un alimento, e della capacità di assorbanza dei radicali dell'ossigeno (capacità antiossidante) dei singoli alimenti (ORAC). La possibilità di valutare l'effetto combinato di questi fattori all'interno di una dieta può fare la differenza tra il raggiungimento di uno stato di equilibrio e di benessere psicofisico duraturo e la frustrazione di sottoporsi a restrizioni dagli effetti altalenanti.

 

"Ciò che conta è bilanciare micro e macro nutrienti in modo da ottenere, se necessario, anche un decremento del peso - spiega Edoardo Debelli, biologo nutrizionista e cofondatore di SBS srl. Così, invece del classico piatto da 70 grammi di pasta in bianco proposto dalle vecchie diete, seguendo questo approccio risulta assai meglio optare per un piatto di pasta integrale, di farro o addirittura di gnocchi di patate, conditi con un sugo di verdure saltate in padella ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva crudo.  Se consumato a pranzo, questo permette di fare un pieno di antiossidanti, di mantenere basso il livello della glicemia e quindi di controllare il peso corporeo".

 

SBS srl - Scienza Benessere Salute è una startup di Innovation Factory, l'incubatore di  impresa di AREA Science Park.  Arriva sul mercato con "Innovation Diet", un software professionale dedicato a nutrizionisti e dietisti per l'elaborazione di diete e sequenze nutrizionali personalizzate, integrabili anche con i referti dei test genetici, in modo tale da fornire risposte più accurate alle specifiche esigenze individuali.

 

"Analizzando le diverse soluzioni oggi disponibili nell'ambito del trattamento medico dei problemi legati a una corretta alimentazione - sottolinea Debelli  - da addetto al settore mi sono reso conto, insieme alla mia socia Francesca Ruggiero, che molti dei parametri fondamentali per una corretta formulazione delle diete non vengono di fatto utilizzati, né singolarmente né, tantomeno, combinati fra loro. Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di riempire questa lacuna e grazie al lavoro intrapreso con Innovation Factory crediamo di aver raggiunto il nostro obiettivo".

 

Come si usa Innovation Diet


Il professionista, a partire dai dati antropometrici, dall'anamnesi e dalle abitudini alimentari del soggetto,  sceglie il tipo di elaborazione da effettuare (es. dieta a basso carico glicemico, dieta zona, dieta genetica, dieta vegetariana, dieta per sportivo, dieta di mantenimento, ecc.) e ottiene un profilo nutrizionale, variabile da una settimana a un mese tipo.

 

Questo profilo viene poi bilanciato in micro e macro nutrienti in modo automatico. Il software consente di intervenire in un secondo momento sul piano bilanciato, effettuando delle modifiche manuali a seconda dei gusti del paziente o dei suggerimenti dello stesso nutrizionista/dietista, ad esempio aumentando il valore degli antiossidanti piuttosto che aumentando l'introito di alimenti alcalinizzanti. Se invece si tratta di una dieta genetica, il programma automaticamente eliminerà o potenzierà quegli alimenti che meglio si adattano al profilo genetico dell'individuo.

 

Innovation Diet prevede una gamma di opzioni quali dieta a basso carico glicemico, dieta genetica, dieta zona, dieta genetica, dieta vegetariana ecc., a seconda della specializzazione scelta dal singolo professionista.

 

Share

Audio

03.05.2012 - Una soluzione alternativa al conteggio calorico