Domani nella Giornata Mondiale per l'Ambiente dell’ONU

Il 5 giugno via web la presentazione dei progetti vincitori dell’Energy Globe Award 2012. Per l’Italia c’è IUSES.

04.06.2012 -

Gli oltre 150 progetti nazionali vincitori dell'Energy Globe Award for Sustainability - ideato dalla Fondazione Energy Globe - saranno presentati in tutto il mondo domani 5 giugno 2012 sul portale www.energyglobe.info. L'evento prevede nell'arco delle 24 ore presentazioni in sequenza al ritmo di 10 minuti ciascuna, tenendo conto dei fusi orari. Per l'ltalia toccherà al progetto europeo IUSES - Intelligent Use of Energy at School, che ha promosso l'uso intelligente delle fonti di energia e la mobilità sostenibile nelle scuole superiori, coinvolgendo 15 partner di 12 Paesi per complessivi 80.000 insegnanti e studenti.

Analisi gratuita dell´energia

Come novità esclusiva, in questa giornata di azione mondiale, sempre su www.energyglobe.info tutti i cittadini avranno la possibilità di testare gratuitamente on-line il loro potenziale di capacità di risparmio dell'energia (Energy Efficiency Check), nonché di verificare con il "Solartool online" come utilizzare e produrre energia solare, secondo l' irradiazione solare di ogni Paese. La somma del possibile risparmio energetico e del potenziale di corrente solare prodotta verrà documentata continuamente on-line su un contatore globale.

È a partire dal 1972 che ogni anno l´ONU organizza la giornata mondiale dell´ambiente, volta ad aumentare la consapevolezza nei confronti dei problemi della sostenibilità e della salvaguardia dell'ecosistema.

La Fondazione Energy Globe (www.energyglobe-foundation.com ) è stata creata da Wolfgang Neumann su proposta di Kofi Annan. All´interno della fondazione opera  l´Honorary Board, concepito come un "consiglio dei saggi ". Sotto la direzione di Maneka Gandhi, già ministro dell´ambiente indiano e di Ashok Khosla, presidente del Club di Roma, sostiene le attività di Energy Globe insieme a numerose personalità di fama mondiale e mette a punto un manifesto annuale su importanti temi.

Ulteriori informazioni:

Energy Globe, Austria, Mag. Cornelia Kirchweger, T: +43 7617 2090-30 cornelia.kirchweger@energyglobe.com

Advantage Austria, Ufficio di Padova, Italia, Dr. Ingrid Valentini-Wanka, T: +39 049 8762530 padova@advantageaustria.org, www.advantageaustria.org/it