Parte l'11 giugno l'iniziativa per sostenere idee d’impresa innovative

Al via Start Cup Calabria 2012

08.06.2012 -

Taglio del nastro l'11 giugno a Cosenza per l'iniziativa Start Cup Calabria 2012, promossa e coordinata da dConsulting - dPixel e da TechNest, incubatore dell'UniCal, sostenuta anche da CalabriaInnova.

Una competizione tra idee di impresa innovative che possano tradursi in aziende start-up. In palio un primo premio di 15.000 euro e la possibilità di partecipare alla finale nazionale del Premio dell'Innovazione 2012, che si terrà il prossimo 30 novembre a Bari. Giunta alla sua quarta edizione, alla Start Cup Calabria 2012 possono partecipare studenti, laureandi, laureati, ricercatori, docenti, neo-imprenditori.

La Start Cup Calabria è quindi un'occasione unica per rilanciare il tessuto imprenditoriale regionale e per dare nuove opportunità di crescita, nell'ottica dell'innovazione e della competitività.

Per questo motivo CalabriaInnova, iniziativa di Regione Calabria, Fincalabra SpA e Area Science Park di Trieste aderisce e partecipa alla manifestazione. CalabriaInnova, infatti, ha l'obiettivo di creare sul territorio una rete regionale per l'innovazione e attraverso la partecipazione alla Start Cup, intende dare l'avvio concreto alla costituzione di questa rete che, insieme ai soggetti già esistenti in Calabria, come l'UniCal e TechNest e con una modalità di lavoro improntata alla collaborazione, vuole mettere al servizio di imprenditori e ricercatori le rispettive eccellenze.

Una rete che intende così creare sul territorio un effetto moltiplicatore dell'azione di tutti i soggetti coinvolti.

La manifestazione si svolgerà da giugno a settembre 2012 e sarà articolata in 3 fasi:

• ·         il BarCamper, un'innovativo scouting di idee itinerante effettuato a bordo di un camper appositamente allestito e il TechWeekend, per la prima focalizzazione dell'idea di impresa;
  • ·         la TechWeek, per il supporto alla stesura del business plan;
  • ·         e la finale del TechGarage, per l'ammissione al Premio Nazionale Innovazione e al circuito di TechNest, l'incubatore di imprese nel campus dell'Università della Calabria.

Il BarCamper è un format inedito, la prima esperienza itinerante di raccolta delle idee più originali e innovative direttamente sul territorio e sotto forma di video interviste. Le tappe del tour toccheranno le 5 provincie calabresi: si parte l'11 da Cosenza e si chiude a Reggio Calabria il 20 giugno. Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito www.startcupcalabria.unical.it .

Per partecipare alla competizione è necessario registrarsi on line sul sito. Un Comitato di Indirizzo supervisionerà le attività e nominerà la Giuria dell'evento finale TechGarage. Al suo interno il comitato vede la partecipazione di Danilo Farinelli e Antonio Mazzei, della direzione di Calabriainnova.

Per maggiori informazioni sono attualmente attivi:

- il sito web dell'iniziativa: http://www.startcupcalabria.unical.it/

- un blog dedicato: http://startcupcalabria2012.blogspot.it/

- una pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Start-Cup-Calabria/143770135694635

- un link informativo sulla home page dell'Università della Calabria.

A breve sarà attivo il sito del BarCamper (http://www.barcamper.it/index.php?lang=it ) dedicato al Tour itinerante per la raccolta delle idee di impresa.