Università e aziende insieme per il rilancio dell’economia

A Trieste il congresso nazionale dell’Associazione Termotecnica Italiana

05.09.2012 -

Si terrà a Trieste dall'11 al 14 settembre il 67° congresso annuale dell'ATI - Associazione Termotecnica Italiana. Anche per quest'anno il tema del congresso è l'energia, intesa come stimolo per lo "sviluppo di nuove opportunità di innovazione per la sostenibilità". Su questo tema si dibatterà a tutto tondo e sono previste sessioni su produzione dell'energia, risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

Il congresso vuole proporsi come momento d´incontro tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, studenti e altri portatori d´interesse, allo scopo di valutare la situazione energetica nazionale e internazionale, confrontare le esperienze in atto e discutere le linee di sviluppo da perseguire nei diversi settori. Durante l'evento è prevista la presentazione di oltre 160 memorie scientifiche e tecniche redatte da ricercatori e aziende di tutta Italia. Oltre 250 gli iscritti alle numerose sessioni, provenienti dalle principali istituzioni accademiche italiane.

All'apertura del convegno, prevista per martedì 11 settembre alle ore 9.30, porgeranno i saluti il prof. Diego Micheli, presidente del comitato organizzatore, le autorità e i rappresentanti degli enti scientifici che hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione.

Seguirà la prolusione sul tema "Sostenibilità e governance energetica globale" dell'ing. Alessandro Ortis, già Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

A testimoniare l'importanza del connubio università-impresa, alle ore 11.50, verranno presentati i risultati del progetto di ricerca "NG-Ship: Natural gas for Ship Propulsion" che potrebbe cambiare radicalmente il futuro del trasporto marittimo.

Nel pomeriggio di martedì inizieranno le sessioni tecniche. Importante sarà la partecipazione, con memorie su diversi temi di ricerca, degli studiosi delle università locali.

Il congresso ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e  si terrà nelle sale dello Starhotels Savoia Excelsior Palace, che si affaccia su Riva del Mandracchio sul lungomare triestino.

Per informazioni e dettagli: ati@smileservice.it  oppure tel. 040 3481631