Area Science Park
Ricerca avanzata
La premiazione a Vienna giovedì 13 settembre. Unico progetto italiano in gara. 

IUSES tra i finalisti dell’Energy Globe Award 2012


10.09.2012 -

IUSES - Intelligent Use of Energy at School, progetto europeo coordinato da AREA Science Park, è uno dei tre finalisti dell'Energy Globe Award 2012 nella categoria YOUTH. Si tratta di  un prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal 1999 dall'Energy Globe Foundation Austria, che premia ogni anno i progetti innovativi nel campo dell'energia sostenibile e dell'efficienza energetica selezionati tra i vincitori delle competizioni nazionali.

 

IUSES, conclusosi a gennaio 2011, ha incoraggiato l'uso intelligente delle fonti di energia e la mobilità sostenibile tra studenti e insegnanti delle scuole superiori di 12 Paesi, attraverso la promozione di azioni per il risparmio energetico e l'educazione alla sostenibilità. Già vincitore lo scorso giugno della competizione nazionale, è ora stato selezionato tra oltre 1000 progetti candidati, unico italiano in gara nelle 5 diverse categorie. Iuses si contenderà il titolo di vincitore assoluto della categoria YOUTH con progetti dell'Indonesia e degli USA.

 

La premiazione si terrà giovedì 13 settembre a Vienna, Town Hall Vienna, Festsaal (Banquet Hall) dalle 16:00 alle 17:00. La cerimonia è organizzato nell'ambito del 29° Congresso Internazionale CIRIEC (12-14 Settembre), focalizzato  quest'anno su etica e sostenibilità nelle politiche economiche pubbliche.

 

Sulla scia del successo di partecipazione attenuto da Iuses i partner italiani del progetto (AREA Science Park e l'Immaginario Scientifico) e quello sloveno (l'associazione no-profit Slovenski E Forum) hanno deciso, assieme alle Università di Ferrara e di Nova Gorica, di rilanciare con TESSI - Teaching Sustainability across Italy and Slovenia, iniziativa  finanziata dal programma di cooperazione territoriale Italia-Slovenia e ora in fase di avvio.