Area Science Park
Ricerca avanzata
XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo. Lunedì 14 ottobre ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Lubiana 

Il ricco programma dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana vedrà l’evento inaugurale dedicato ad AREA


11.10.2013 -

Si intitola "L'Italia della scoperta e dell'innovazione: l'esperienza di AREA Science Park" l'evento che andrà a inaugurare  lunedì 14 ottobre alle ore 18.00 il ricco calendario sloveno della XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo (14-20 ottobre 2013), rassegna annuale promossa e organizzata dalle Ambasciate d'Italia, dai Consolati e dagli Istituti italiani di cultura.

 

Filo conduttore della Settimana è: "Scoperta, ricerca, innovazione: l'Italia dei saperi", un tema che trova la sua naturale declinazione nei diversi progetti e attività del parco scientifico di Trieste, che saranno tratteggiati dal vicepresidente di AREA, Roberto Della Marina. "Il nostro è un sistema integrato di conoscenza, tecnologie e competenze al servizio del territorio, delle imprese, della valorizzazione dei risultati della ricerca, della nascita di startup - spiega Della Marina. Siamo un nodo importante della rete europea di hub dell'innovazione, con una forte propensione all'internazionalità che si concretizza, tra l'altro, in numerose collaborazioni e progetti comuni con istituzioni scientifiche, accademiche e imprese della Slovenia".

 

L'evento inaugurale, al quale sarà presente l'Ambasciatore d'Italia in Slovenia S.E. Rossella Franchini Sherifis, si terrà nella Sede nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura (Breg 12 Lubiana). Si inserisce perfettamente nello spirito dell'edizione di quest'anno, tesa all'individuazione e alla valorizzazione delle eccellenze tecnico scientifiche italiane nel mondo. Per esempio, la mobilità dei ricercatori italiani, favorita dai progetti TALENTS - di AREA e della Regione FVG - e di cui parlerà Riccardo Spizzo (CRO di Aviano) intervistato da Ginevra Tonini,  è uno degli esempi di sviluppo delle "culture" e dei "saperi" del nostro Paese. All'evento parteciperà il trio jazz Oirtrio composto da giovani musicisti formatisi al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, altro esempio di valorizzazione dei talenti e delle risorse del territorio italiano ed eccellenza del nostro sistema educativo: Giulio Scaramella (pianoforte), Marco Trabucco (contrabbasso), Max Trabucco (batteria)

 

La Settimana della Lingua è in genere l'occasione ideale per fare il punto sulla tutela, la diffusione e le prospettive future della nostra lingua, ma il suo calendario si presta anche al confronto con protagonisti e realtà non strettamente legati alla didattica.

 

Share