04.10.2013 -
Studenti italiani e sloveni sono scesi in campo per sostenere il
risparmio energetico e per impegnarsi da subito nella costruzione
di un futuro più green. In che modo? Sviluppando
idee e progetti per promuovere il rispetto dell'ambiente e la
cultura della sostenibilità grazie al concorso TESSI Crossborder
AWARD, competizione rivolta alle scuole superiori particolarmente
attente al rispetto dell'ambiente.
37 i progetti partecipanti (18 sloveni e 19 italiani),
sviluppati nell'anno scolastico 2012/2013, per le categorie
"scuole", "studenti" e "multimedia". Primi classificati nelle tre
categorie, rispettivamente il liceo scientifico Jurij Vega di
Idrija, Simone Rattenni del Liceo Scientifico Marinelli
di Udine e l'Istituto Statale d'Arte Galvani di
Cordenons (Pn).
Il liceo scientifico Jurij Vega di Idrija,
vincitore della categoria scuole, ha presentato un
progetto intitolato "Save the World" che ha coinvolto studenti,
docenti e personale amministrativo dell'istituto. L'obiettivo era
quello di monitorare il consumo di luce, acqua e gas e ridurne i
consumi attraverso piccoli accorgimenti (ad es. spegnere le luci
nei bagni durante le ore di lezione, ridurre a zero i consumi
durante le vacanze, installare misuratori di energia, ecc…). La
scuola è riuscita non solo a risparmiare il 18% di acqua, del 12%
di energia e il 19% di combustibile, ma anche e a diffondere la
cultura della sostenibilità, coinvolgendo circa 450 le
persone. Nella categoria scuole il secondo posto è stato assegnato
al liceo High school Vič di Lubiana, il terzo all'Istituto Tecnico
Statale Agrario f.lli Navarra di Ostellato (Fe).
Primo posto nella categoria
studenti per Simone Rattenni del
Liceo Scientifico Marinelli di Udine con il progetto "La spesa
che buttiamo". Simone si è concentrato sul consumo di energia e la
produzione di rifiuti in ambito domestico, coinvolgendo la sua
famiglia. Ha elaborato un programma attraverso il quale monitorare
l'uso dei prodotti alimentari deperibili e ha poi proposto
alternative concrete per ridurre la quantità di rifiuti. Secondi e
terzi della categoria sono invece risultati studenti sloveni. Eva
Dežman, Otelija Loti Lamovšek, Meta Lukanc, Špela Lukanc, Žiga
Jensterle, Anže Dežman, Eva Režonja, Alen Čaušević dell'Istituto
Tecnico BC Naklo si sono aggiudicati il secondo posto. Leon Mohorič
e Mitja Likar del Liceo Scientifico Jurij Vega di Idrija il
terzo.
A vincere la categoria multimedia l'Istituto Statale
d'Arte Galvani di Cordenons (Pn) con un'animazione
intitolata "4 elementi". Si tratta di un video che evoca,
attraverso la pittura, l'evoluzione della terra e le conseguenze
dei comportamenti dell'essere umano. Opera di studenti italiani
anche gli altri due video premiati: il secondo è del Liceo Magrini
di Gemona del Friuli (Ud) e il terzo per l'Istituto di Istruzione
Superiore Paolino d'Aquileia di Cividale (Ud).
Microscopi digitali, personal computer, luxometri, registratori
di temperatura, videoproiettori ai tablet, macchine fotografiche
GO-PRO e videocamere digitali i primi ricevuti dai primi tre
classificati di ogni categoria.
Il TESSI Crossborder Award è una delle attività di TESSI -
Teaching Sustainability across Slovenia and Italy,
progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai
fondi nazionali, nell'ambito del Programma per la Cooperazione
Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 ed è frutto di una
partnership tra l'AREA Science Park (coordinatore), l'Immaginario
Scientifico, l'Università di Ferrara, il Slovenski E-Forum e
l'Università di Nova Gorica. Oltre alla competizione il progetto
propone altre attività tra cui corsi di formazione
per insegnati. Si tratta di percorsi gratuiti sui temi del
risparmio energetico. Maggiori informazioni sono disponibili
all'indirizzo: www.tessischool.eu/corsi