29.11.2013 -
L'intraprendenza di Dr. Schär, che da oltre 30 anni opera con
ottimi risultati nel settore dei prodotti gluten free, nasce dalla
vocazione al continuo miglioramento della qualità della vita delle
persone con esigenze nutrizionali specifiche.
In qualità di pioniere nel campo degli alimenti senza glutine,
Dr. Schär ha sempre attribuito grande importanza all'innovazione,
portata dalla ricerca e sviluppo, considerandola il vero e proprio
cuore pulsante dell'intero gruppo. Ed è proprio al Dr. Schär
R&D Centre, che quest'anno festeggia i suoi primi 10 anni, che
si deve "la rivoluzione sensoriale" degli alimenti gluten free, con
idee sempre nuove per potenziare qualità, gusto e bontà, grazie
all'utilizzo di nuove materie prime, tra le quali cereali e pseudo
cereali ricchi di sostanze nutritive.
La strategia di Dr. Schär, sempre tesa ad assicurare un flusso
continuo di idee e soluzioni innovative non tralascia nulla, e
comprende la stretta collaborazione con istituti universitari e di
ricerca, la partecipazione a numerosi dibattiti tra esperti e
naturalmente un dialogo continuo con il mondo scientifico, le
associazioni e i consumatori. In quest'ottica si colloca il
Simposio internazionale "10 anni di ricerca nel senza glutine e
prospettive future", che per la prima volta metterà a confronto
tutti i protagonisti europei del mondo del senza glutine, nel
tentativo di condividere l'innovazione ed il futuro.
Competenza e impegno per una migliore qualità di
vita
Migliorare la qualità della vita dei celiaci, di chi soffre di
sensibilità al glutine non celiaca o delle persone con esigenze
nutrizionali specifiche, con soluzioni di prodotti e servizi
innovativi e di alta qualità: è questo l'obiettivo del Gruppo Dr.
Schär. Indiscusso leader europeo nel settore gluten-free,
il gruppo ha puntato da subito sulla ricerca e sullo sviluppo,
garantendo la sicurezza dei suoi prodotti attraverso rigidi
controlli di qualità eseguiti con assoluta regolarità.
In principio fu il desiderio di
sperimentare
Quando 30 anni fa venne fondata l'azienda Dr. Schär, la ricerca e
lo sviluppo nel senso moderno che attribuiamo oggi a questo
settore, rappresentavano ancora un'utopia. L'azienda deve la sua
"prima generazione" di prodotti senza glutine semplicemente alla
creatività e alla voglia di sperimentare di un ambizioso mastro
fornaio. E anche se, per gusto e valore nutrizionale, questi
prodotti a base prevalentemente di riso e mais non potevano
competere nemmeno lontanamente con gli attuali prodotti del gruppo
Dr. Schär, furono moltissimi i consensi ricevuti: le persone
affette da celiachia iniziavano a tirare un sospiro di sollievo;
finalmente era disponibile una piccola offerta di prodotti che per
sicurezza e palatabilità - e quindi per qualità del gusto,
piacevolezza alla masticazione e deglutizione - sfruttavano al
meglio tutto ciò che era disponibile all'epoca.
Secondo Ulrich Ladurner, fondatore e presidente
del gruppo Dr. Schär, il segreto di questo successo è stato
raccogliere per primi una sfida che sembrava impossibile,
risolvendola con la chiave dell'innovazione - "Sviluppare prodotti
senza glutine che eguaglino in sapore e consistenza il pane, la
pasta e i biscotti tradizionali è da sempre una grande sfida e la
chiave vincente dei nostri risultati è da attribuire senza dubbio
all'innovazione. Fin dall'inizio abbiamo puntato su ricerca e
sviluppo e nel 2003 abbiamo creato un reparto dedicato a Trieste,
nel quale abbiamo creduto e di conseguenza investito molto. Il
nostro team di ricercatori dell'Area Science Park, dedica tutte le
proprie risorse per trovare soluzioni innovative, proponendo nuove
ricette al 100% sicure e di qualità, attraverso l'utilizzo di nuove
materie prime e lo sviluppo di tecnologie di produzione. Questi
fattori ci hanno permesso di diventare il leader dell'innovazione
nel senza glutine e continuerà ad essere la chiave del nostro
ingresso in nuovi campi dell'alimentazione. Perché il nostro
obiettivo è quello di soddisfare non solo le esigenze delle persone
che hanno la necessità di nutrirsi senza glutine, in quanto celiaco
o sensibile al glutine, ma anche di chi ha altre particolari
esigenze nutrizionali, in modo da offrire soluzioni per il
miglioramento della loro qualità di vita, anticipando anche i loro
bisogni. Questa è l'innovazione di Dr. Schär: Innovating Special
Nutrition".
Il ruolo chiave della Ricerca
Scopriamo allora da Virna Cerne, direttrice del
Dr. Schär R&D Centre, curiosità e caratteristiche di questo
centro di ricerca. "Qualità, massima sicurezza, controllo della
filiera, ma soprattutto ricerca e innovazione sono da sempre i
punti di forza del nostro Gruppo. I nostri prodotti, a partire
dalla coltivazione delle materie prime e fino al prodotto finale,
sono sottoposti a numerosi test e a rigidi controlli.
Il laboratorio Dr. Schär R&D Centre, che
dal 2003 è stato spostato all'interno dell'AREA Science
Park della frazione di Padriciano, Trieste - uno dei più
importanti e rinomati parchi scientifici e tecnologici a livello
nazionale ed internazionale - è specializzato nello studio di nuovi
ingredienti alternativi, nuove formulazioni e tecnologie
innovative, nell'ottica finale di ottenere alimenti privi di
glutine o per chi ha particolari esigenze dietetiche, sempre
migliori sotto il profilo nutrizionale e organolettico. Da qui
partono importanti stimoli e nuove soluzioni nel settore
dell'innovazione di prodotti, che mirano a portare qualità, gusto,
sicurezza, benefici e ampliamento dell'offerta, sempre al passo con
le richieste in continuo mutamento del mercato".
In questo importante complesso di ricerca, a contatto con una
comunità scientifica di oltre 2400 ricercatori e manager, il team
Dr. Schär di Ricerca e Sviluppo, composto da 12 esperti in
tecnologie alimentari tra ricercatori e sviluppatori, dispone di
strumentazione all'avanguardia e per essere sempre al passo con i
tempi, collabora con importanti istituti, centri di ricerca e
università, sia in Italia che all'estero. Mentre il team di ricerca
si concentra su progetti strategici a lungo termine, impegnandosi
nell'individuazione di nuove materie prime e tecnologie, il team di
sviluppo concepisce ogni anno oltre 30 nuovi prodotti fra le novità
assolute ed il miglioramento delle ricette esistenti. Grazie a
questo particolare sito di ricerca altamente produttivo e
specializzato, Dr. Schär può vantare oggi un ruolo di primo piano
nel campo della ricerca e sviluppo. Senza dubbio, un vantaggio
competitivo considerevole.
Prodotti innovativi
Il reparto Dr. Schär di Ricerca e Sviluppo, rispecchia la
filosofia aziendale del Gruppo e punta a garantire la migliore
qualità organolettica dei prodotti, con i massimi standard di
sicurezza. E' questo il filo conduttore che percorre il vastissimo
assortimento di tutti i prodotti del Gruppo, mirando a soddisfare
al meglio i gusti dei consumatori. Prima che un prodotto sviluppato
vada in produzione, naturalmente viene testato da degustatori
appositamente formati per valutarne sapore, consistenza, aroma e
aspetto. In tempi in cui la clientela si fa sempre più esigente,
l'analisi sensoriale gioca un ruolo sempre più importante. In tal
senso, il migliore strumento di misura è l'uomo. Ogni prodotto
senza glutine viene valutato e confrontato con gli alimenti
tradizionali più gustosi ed appetitosi della sua categoria. Solo
così si possono garantire ai clienti prodotti equivalenti a quelli
con glutine, in tutto e per tutto, anche nel sapore: dalle farine
senza glutine ad un ampio e completo assortimento di pane e pasta,
fino a biscotti e snack. Il Dr. Schär R&D
Centre è il punto di riferimento dell'intero Gruppo per
tutti i progetti di ricerca e sviluppo. A Trieste nascono le
ricette dei prodotti che vengono poi realizzati nei vari
stabilimenti produttivi Dr. Schär: in Italia, Germania, Spagna, USA
e anche da fornitori terzi che producono per i marchi del Gruppo,
seguendo severi capitolati imposti da Dr. Schär.
Nuove frontiere e nuove prospettive del mercato senza
glutine
Hannes Berger, amministratore delegato Dr. Schär,
spiegando quali sono le nuove frontiere e le nuove prospettive per
il senza glutine, dichiara. "Oggi nel suo complesso il mercato dei
prodotti senza glutine continua a crescere in maniera organica, ma
stiamo assistendo ad un cambiamento nei canali distributivi: dai
negozi specializzati tipo farmacia e health food stores, verso la
Grande Distribuzione Moderna. Ma se fino a qualche anno fa
l'inserimento di nuovi prodotti nei canali tradizionali era
"semplice", perché il proprietario si rendeva conto della grande
soddisfazione del consumatore a comprare e consumare un prodotto di
qualità con elevato gusto, nella Grande Distribuzione invece, si ha
a che fare con strutture manageriali, a volte lontane dal
consumatore finale. Spesso l'argomentazione del buyer considera
soprattutto il fattore del prezzo, senza valutare abbastanza
l'aspetto qualitativo e cosi la soddisfazione del consumatore. Nel
nostro mercato di nicchia il profit a scaffale non è paragonabile a
un prodotto mass market, perché in confronto la rotazione risulta
minore: i prodotti senza glutine hanno la loro importanza per il
servizio che offrono al consumatore celiaco e a coloro che soffrono
di una intolleranza al glutine. Ciò comporta la necessità di un
grande sforzo per riuscire ad inserire prodotti nuovi e
particolarmente innovativi dal punto di vista organolettico e
nutrizionale. Questo è il motivo per il quale negli ultimi anni
abbiamo investito molto nei progetti di category management, per
incrementare il know how e gli insights comuni tra retail, noi e
finalmente il consumatore, cercando così di portare il mix ottimale
a scaffale. Il vantaggio per i nostri partner nella distribuzione
moderna è notevole sia in termini di crescita della store loyalty,
sia in termini di Social Responsibility. L'aspetto dell'innovazione
si conferma una delle forze trainanti del nostro business, anche in
considerazione delle peculiari caratteristiche del "nostro
consumatore" che così come è da sempre attento alle sue esigenze
nutrizionali, è altrettanto severo nella valutazione dei nuovi
prodotti. Proprio per questo la nostra politica è quella di essere
molto vicini al consumatore sviluppando un dialogo costante, grazie
al quale pensiamo di rafforzare sempre di più la nostra, già
solida, brand reputation. È la qualità e l' ampiezza del nostro
assortimento, combinato con la forza dei nostri marchi a portarci
verso un piano di internazionalizzazione ed espansione verso
l'Europa dell'Est, gli USA, ma anche verso i mercati del
Sudamerica. Entrando in questi mercati, notiamo che man mano che
cresce la distribuzione e i consumatori provano i nostri prodotti,
riusciamo a costruire il nostro concetto di brand community".