Area Science Park
Ricerca avanzata
Visita oggi in AREA del Sottosegretario al Ministero Affari Esteri, Mario Giro 

“Il genio della ricerca italiana va esportato nel mondo”


04.11.2013 -

Sviluppo di collaborazioni e progetti internazionali al centro dell'incontro tra il Presidente di AREA Science Park, Adriano De Maio, e il Sottosegretario al Ministero Affari Esteri, Mario Giro, in visita questa mattina al parco scientifico di Trieste, dove ha incontrato anche il Direttore generale dell'ICGEB, Francisco Baralle, e il Coordinatore delle relazioni internazionali di Elettra - Sincrotrone Trieste, Giorgio Paolucci.

 

"Attraverso il MAE il sistema scientifico triestino può accrescere le proprie interazioni a livello internazionale - sottolinea il Sottosegretario. Qui arrivano ricercatori da decine di Paesi che contribuiscono a creare innovazioni e ad accrescere competenze e know how che possono essere esportati in aree del pianeta dove tali conoscenze sono richieste, come gli stati dell'Asia centrale, l'Europa dell'Est e i Balcani, penso in particolare alla Serbia, oppure i Paesi Latino-americani. Il Ministero può aiutare la realtà scientifica triestina ad essere meglio conosciuta in Italia e nel mondo valorizzando il genio della ricerca italiana".

 

"Per ragioni storiche e geografiche Trieste è naturalmente predisposta all'internazionalizzazione - chiosa il presidente De Maio. I legami tradizionali con tutta l'area adriatica e centro orientale europea conferiscono alla città un ruolo centrale nella politica estera nazionale verso gli Stati dell'Est e del Mediterraneo. In questo bacino sarebbe possibile generare un maggiore scambio internazionale di persone e di competenze, considerato il buon livello scientifico dei ricercatori dei Paesi dell'Est. Il Ministero degli Affari Esteri ha dato specifico mandato ad AREA Science Park di lavorare in questa direzione ed è ciò che intendiamo fare in  modo crescente, grazie anche al supporto attivo della rete delle ambasciate e dei consolati italiani nel mondo".

 

Share