Nella categoria “Uso di reti mobili in situazioni di emergenza” in collaborazione con la Protezione Civile FVG

Athonet tra i finalisti dei Global Mobile Awards 2013

06.02.2013 -

Athonet, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi avanzati per telecomunicazioni mobili,  insediata in AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, è tra i finalisti dei Global Mobile Awards 2013. Si tratta degli "Oscar" delle telecomunicazioni, riconoscimenti annuali per le migliori soluzioni tecnologiche e i servizi nell'ambito delle reti mobili. L'assegnazione dei premi è in programma per il prossimo 26 febbraio a Barcellona, in  occasione del Mobile World Congress.

Athonet, in collaborazione con la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, è rientrata nella shortlist dei finalisti nella categoria "Best Use of Mobile in Emergency or Humanitarian Situations" per aver garantito, subito dopo il terremoto del 25 maggio in Emilia Romagna, i servizi di telecomunicazione a civili ed enti di emergenza, grazie a PriMo (Private Mobile), una rete mobile compatta e trasportabile basata su tecnologia LTE. Si è trattato della prima volta al mondo che una rete LTE è stata utilizzata in occasione di un'emergenza quale un terremoto. Il sistema LTE è stato installato sul tetto della Scuola Media di Mirandola (MO) e ha fornito connettività internet e servzi di telefonia fissa alla direzione del campo. Inoltre PriMo ha garantito accesso Internet WiFi alla tendopoli, consentendo a tutti di comunicare con il mondo esterno. PriMo ha garantito continuità di servizio per 5 mesi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riuscendo a gestire 50 terabyte di video, voce e altri servizi dati fondamentali in situazioni di emergenza.

I risultati ottenuti durante l'emergenza nel terremoto in Emilia Romagna sono il frutto della collaborazione tra Protezione Civile e Athonet, che hanno integrato le loro rispettive competenze. L'esperienza fatta sul campo dimostra che il sistema LTE ha un futuro strategico per la sicurezza pubblica nelle situazioni di emergenza.

PriMo di Athonet ha in pratica perfezionato il sistema cellulare a larga banda di terza e quarta generazione, rivoluzionando il concetto di rete mobile locale, superando i limiti delle reti Wi-Fi e permettendo di utilizzare la rete cellulare come un'estensione della intranet aziendale e per coperture "hotspot" (es. zone ad alta concentrazione di traffico, zone poco connesse ecc.). Inoltre, la soluzione può offrire un servizio privilegiato e un accesso radio a larga banda anche all'interno di edifici. PriMo si configura  come la rete mobile ideale per aziende, aeroporti, ospedali, campus universitari, zone industriali a forte automazione, piattaforme petrolifere e campi di estrazione, navi, aerei, hotspot e digital divide. L'estrema facilità d'installazione, la trasportabilità e i consumi energetici minimali ne fanno una soluzione privilegiata anche per operazioni di pubblica sicurezza e per l'affidabile copertura di aree dove sia necessaria  la messa in opera di una rete UMTS/HSPA/LTE in pochi minuti.