Area Science Park
Ricerca avanzata
Corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo aperto a laureati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia 

Dal VII programma quadro a Horizon 2020: presente e futuro dell’europrogettazione


11.02.2013 -

Ottanta ore di formazione in aula dedicate alla rilevazione dei  fabbisogni di innovazione di un'organizzazione, all'interazione con gli stakeholder locali e internazionali, alla capacità di presentare un'idea progettuale innovativa e gestire i progetti nell'ambito del VII PQ. Un percorso didattico con esperti italiani e stranieri, di  procedure di valutazione di progetti europei e professori del mondo accademico regionale e nazionale. Si tratta del corso "Dal VII Programma Quadro a Horizon 2020: presente e futuro dell'europrogettazione", organizzato da AREA Science Park con finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

 

È rivolto a soggetti disoccupati, inoccupati o in mobilità, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, in possesso di una laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.

 

Numerosi i temi trattati: il prossimo Programma Quadro Horizon 2020 (2014-2020), il VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2007-2013), i principali programmi europei di finanziamento, metodologie, strumenti e tecniche di europrogettazione, inglese tecnico, costruzione di un budget, aspetti amministrativi e contrattuali nella gestione dei rapporti con la Commissione e i partner. Si parlerà inoltre di elementi di Proprietà Intellettuale e di pari opportunità di genere.

 

È prevista una selezione per l'ammissione al corso. Le iscrizioni per partecipare alla selezione sono aperte fino al 4 marzo 2013, ore 16.30. Il corso si svolgerà presso AREA Science Park (Campus di Padriciano, Trieste), inizierà nel mese di marzo 2013.

 

Per informazioni e per effettuare l'iscrizione e accedere alla selezione: www.area.trieste.it/europrogettazione2013