06.02.2013 -
2 minuti per presentare in un video la propria idea
imprenditoriale. Questo il tempo a disposizione di ciascuno dei 5
gruppi di studenti di 3 Scuole superiori della provincia di
Trieste, che si sono ritrovati oggi, nella sede di Confindustria
Trieste, per registrare un filmato sul progetto con cui sono in
gara nella 3° edizione di LATUAIDEADIMPRESA®.
LATUAIDEADIMPRESA® è una competizione che premia la migliore
idea d'impresa degli studenti, sulla base della valutazione del
business plan e del video che la illustrano e che ha lo scopo di
diffondere nei ragazzi la cultura d'impresa in maniera dinamica e
coinvolgente. Un'iniziativa promossa da CSF- Confindustria Sistemi
Formativi, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di
Confindustria e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, che per la 1° volta si svolge
anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nel capoluogo
giuliano, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani di
Confindustria Trieste e AREA Science Park e al sostegno della
Fondazione CRTrieste e di Iniziative Finanziarie.
Il progetto, che ha avuto inizio a novembre 2012, vede
l'adesione dell'Istituto Da Vinci Carli de Sandrinelli, del Liceo
Classico Petrarca e dell'Istituto Ziga Zois, per un totale di circa
50 studenti. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno seguito un percorso
caratterizzato da incontri con imprenditori e ricercatori, che li
hanno supportati nella valutazione della fattibilità delle loro
idee, e da lezioni su come compilare un business plan con i loro
docenti, a loro volta appositamente formati dal CSF. Il risultato
sono 5 progetti, intitolati "Click@ndBuy", "Id&a", "Un ostello
nel parco", "Il Narodni dom per gli studenti" e "Studenti al
servizio della comunità", che spaziano dal commercio on-line, al
riutilizzo di edifici esistenti per ospitare attività culturali e
alberghiere per i giovani, a progetti di collaborazione tra giovani
e anziani e che gli studenti hanno sintetizzato nel business plan
consegnato da ciascun gruppo entro lo scorso 31 gennaio.
Nei filmati registrati oggi, a partire dalle infomazioni
contenute nel business plan, ogni gruppo ha presentato una breve
descrizione della propria proposta imprenditoriale, evidenziandone
i punti di forza, i potenziali clienti e i concorrenti, concludendo
con uno slogan. Per arricchire le riprese, ogni gruppo ha
autoprodotto anche cartelloni e manifesti con il nome del progetto
o dell'azienda e un'immagine che rappresentasse il prodotto o il
serivizio che hanno in mente.
I filmati verranno ora montati e messi on line entro il mese di
aprile sul sito latuaideadimpresa.it per divulgare le idee dei
ragazzi, anche tramite i principali social network: Facebook,
Twitter, Youtube. Dal 2 al 21 maggio 2013 avrà poi luogo la prima
fase di votazione online dei progetti, che avverà a livello
provinciale, e decreterà 3 vincitori. Il primo classificato di
ciascuna provincia accederà successivamente alla votazione
nazionale, da cui uscirà, entro la fine dell'anno scolastico
2012/2013, l'idea d'impresa vincitrice assoluta.
Per aiutare i progetti "triestini" a salire in classifica è
quindi fondamentale raccogliere il maggior numero di voti
possibile, già fin dalla fase provinciale. L'invito per le reltà
associate a Confindustria Trieste o insediate in AREA Science Park
è quindi di collegarsi al sito nelle prossime settimane.
"Con questo progetto vogliamo proseguire il dialogo con i
ragazzi iniziato con il progetto "L'imprenditore in classe" e
consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto
vogliamo contribuire alla diffusione di valori quali
responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività,
fondamentali per l'attività imprenditoriale" ha affermato
Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di
Confindustria Trieste. "Raccogliamo con piacere anche quest'anno
l'invito a essere parte di un percorso che si rinnova in una veste
più moderna e attuale - ha detto il vicepresidente di AREA Science
Park, Roberto Della Marina. I giovani sono un tassello fondamentale
per sviluppare una nuova cultura dell'innovazione e AREA è al loro
fianco con i suoi esperti e le sue competenze per aiutarli a
costruirsi un futuro".