Realizzati i primi filmati che concorreranno alla competizione

“LATUAIDEADIMPRESA®”

06.02.2013 -

2 minuti per presentare in un video la propria idea imprenditoriale. Questo il tempo a disposizione di ciascuno dei 5 gruppi di studenti di 3 Scuole superiori della provincia di Trieste, che si sono ritrovati oggi, nella sede di Confindustria Trieste, per registrare un filmato sul progetto con cui sono in gara nella 3° edizione di LATUAIDEADIMPRESA®.

LATUAIDEADIMPRESA® è una competizione che premia la migliore idea d'impresa degli studenti, sulla base della valutazione del business plan e del video che la illustrano e che ha lo scopo di diffondere nei ragazzi la cultura d'impresa in maniera dinamica e coinvolgente. Un'iniziativa promossa da CSF- Confindustria Sistemi Formativi, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria e patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che per la 1° volta si svolge anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nel capoluogo giuliano, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e AREA Science Park e al sostegno della Fondazione CRTrieste e di Iniziative Finanziarie.

Il progetto, che ha avuto inizio a novembre 2012, vede l'adesione dell'Istituto Da Vinci Carli de Sandrinelli, del Liceo Classico Petrarca e dell'Istituto Ziga Zois, per un totale di circa 50 studenti. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno seguito un percorso caratterizzato da incontri con imprenditori e ricercatori, che li hanno supportati nella valutazione della fattibilità delle loro idee, e da lezioni su come compilare un business plan con i loro docenti, a loro volta appositamente formati dal CSF. Il risultato sono 5 progetti, intitolati "Click@ndBuy", "Id&a", "Un ostello nel parco", "Il Narodni dom per gli studenti" e "Studenti al servizio della comunità", che spaziano dal commercio on-line, al riutilizzo di edifici esistenti per ospitare attività culturali e alberghiere per i giovani, a progetti di collaborazione tra giovani e anziani e che gli studenti hanno sintetizzato nel business plan consegnato da ciascun gruppo entro lo scorso 31 gennaio.

Nei filmati registrati oggi, a partire dalle infomazioni contenute nel business plan, ogni gruppo ha presentato una breve descrizione della propria proposta imprenditoriale, evidenziandone i punti di forza, i potenziali clienti e i concorrenti, concludendo con uno slogan. Per arricchire le riprese, ogni gruppo ha autoprodotto anche cartelloni e manifesti con il nome del progetto o dell'azienda e un'immagine che rappresentasse il prodotto o il serivizio che hanno in mente.

I filmati verranno ora montati e messi on line entro il mese di aprile sul sito latuaideadimpresa.it per divulgare le idee dei ragazzi, anche tramite i principali social network: Facebook, Twitter, Youtube. Dal 2 al 21 maggio 2013 avrà poi luogo la prima fase di votazione online dei progetti, che avverà a livello provinciale, e decreterà 3 vincitori. Il primo classificato di ciascuna provincia accederà successivamente alla votazione nazionale, da cui uscirà, entro la fine dell'anno scolastico 2012/2013, l'idea d'impresa vincitrice assoluta.

Per aiutare i progetti "triestini" a salire in classifica è quindi fondamentale raccogliere il maggior numero di voti possibile, già fin dalla fase provinciale. L'invito per le reltà associate a Confindustria Trieste o insediate in AREA Science Park è quindi di collegarsi al sito nelle prossime settimane.

"Con questo progetto vogliamo proseguire il dialogo con i ragazzi iniziato con il progetto "L'imprenditore in classe" e consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto vogliamo contribuire alla diffusione di valori quali responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività, fondamentali per l'attività imprenditoriale" ha affermato Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste. "Raccogliamo con piacere anche quest'anno l'invito a essere parte di un percorso che si rinnova in una veste più moderna e attuale - ha detto il vicepresidente di AREA Science Park, Roberto Della Marina. I giovani sono un tassello fondamentale per sviluppare una nuova cultura dell'innovazione e AREA è al loro fianco con i suoi esperti e le sue competenze per aiutarli a costruirsi un futuro".