Area Science Park
Ricerca avanzata
Se n'è parlato in due workshop di AREA Science Park. Incentivi da parte del MISE. 

Tutela del marchio: cresce la sensibilità delle imprese


13.03.2013 -

Un marchio forte può rappresentare un valido strumento per dare valore e riconoscibilità ai prodotti, fidelizzare i clienti, penetrare i mercati, impostare strategie di comunicazione e creare o consolidare l'immagine della propria impresa. L'ideazione di un marchio, la verifica della sua unicità, lo sviluppo di strategie che lo rendano riconoscibile e forte sono passi di un percorso che è bene programmare quando si pensa al deposito: la definizione di una strategia, già a partire dalla scelta tra marchio nazionale, comunitario o internazionale, è supportata anche da incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle imprese di piccole e medie dimensioni per le spese relative all'ideazione del marchio, alla valutazione delle sua originalità, alle modalità di deposito in base all'ambito territoriale di validità, con il coinvolgimento di professionalità diverse. Si tratta di una tipologia di sostegno che mira a rafforzare la competitività delle imprese nazionali, in un mercato sempre più esteso e popolato, in cui la riconoscibilità e la fidelizzazione sono diventate vitali per le imprese di tutte le dimensioni.

 

La sensibilità delle imprese per la tutela dei marchi è cresciuta negli ultimi anni: confrontarsi con chi ne ha fatto strumento di successo e con chi sui depositi lavora con continuità può essere un'occasione  preziosa per ottimizzare il proprio percorso o considerare nuove opportunità. AREA Science Park, che sui servizi alle imprese in tema di tutela della proprietà intellettuale, è impegnata da anni, intende con questa iniziativa contribuire alla conoscenza delle possibilità che imprese hanno di trovare assistenza e sostegno per impostare al meglio la tutela dei propri marchi, elemento di business di importanza crescente.

 

Due eventi su questi temi sono stati organizzati da AREA Science Park a Trieste e Pordenone per sensibilizzare sui vantaggi di depositare un marchio nazionale o uno comunitario e sui passi più opportuni da seguire, a partire dalla ricerca di anteriorità. AREA supporta in questo le imprese e i ricercatori grazie a un accordo tra European Patent Office e Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che ha portato nel dal 1999 alla nascita dell'Ufficio Studi e PatLib Friuli Venezia Giulia.  L'Ufficio svolge ricerche e fornisce copia dei brevetti di interesse utilizzando banche dati brevettuali, documentali ed economiche reperibili sul mercato e risorse informative degli Uffici Brevetti nazionali ed internazionali. Gli interventi realizzati da PatLib (ricerche di anteriorità,  monitoraggio della concorrenza, stato dell'arte nelle tecnologie, ricerca di soluzioni tecnologiche, verifica dell'attività di singoli ricercatori/aziende) sono stati finora circa duemila.