Area Science Park
Ricerca avanzata
In AREA due conferenze: venerdì 22 marzo - ore 10.00 e ore 15.00 Conference Hall Centro Congressi - Padriciano 

Competitività, innovazione e tech transfer con il progetto Cebbis


18.03.2013 -

Venerdì 22 marzo presso il Centro Congressi di AREA Science Park  Trieste a Padriciano si svolgeranno due conferenze nell'ambito del progetto europeo CEBBIS (Central Europe Branch Based Innovation Support) sul tema dei servizi a sostegno dell'innovazione e dei cluster tecnologici.

 

CEBBIS, avviato 3 anni fa grazie ad un finanziamento dell'Unione Europea erogato dal programma Central Europe, ha permesso di realizzare un network di cinque Centri di Competenza specializzati nel trasferimento tecnologico e di rafforzare l'offerta di servizi innovativi alle PMI coinvolgendo attivamente 11 partner Europei. I cinque Centri di Competenza, realizzati in quattro Paesi dell'Europa Centrale, rappresentano la prima proposizione a livello europeo del modello operativo sviluppato dalla rete Innovation Network® creata da AREA Science Park per trasferire conoscenza e tecnologia alle piccole e medie imprese italiane.

 

La prima conferenza "Cluster d'innovazione: politiche, prassi e servizi ICT-driven per la competitività industriale", con inizio alle ore 10.00, vuole offrire spunti di riflessione per un dibattito sulle politiche d'innovazione attuali e future che, se adeguatamente sostenute da servizi "ICT-driven", possono favorire il collegamento transnazionale di reti d'imprese innovative e centri di trasferimento tecnologico. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, avrà luogo la conferenza "Innovation ICT-driven: the CEBBIS project to foster innovation and technology transfer" in cui esperti internazionali presenteranno le attività e i servizi dei Centri di Competenza di nuova istituzione localizzati in Slovenia, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca. Inoltre, saranno illustrati gli orientamenti della programmazione 2014-2020 del programma Central Europe e presentata la rete europea ERRIN che coinvolge più di 90 regioni innovative di 22 Paesi Europei.

 

Gli eventi sono a partecipazione gratuita e con un servizio di traduzione simultanea dall'Italiano all'inglese e viceversa. I Programmi e le modalità di iscrizione su www.area.trieste.it/cebbisconferences.

 

Informazioni: Alessandro Deltreppo scrivendo a cebbis@area.trieste.it o telefonando al numero +39 040 3755272.