08.03.2013 -
Un marchio forte può rappresentare un valido strumento per dare
valore e riconoscibilità ai prodotti, fidelizzare i clienti,
penetrare i mercati, impostare strategie di comunicazione e creare
o consolidare l'immagine della propria impresa.
Due eventi, a Trieste e a Pordenone, per illustrare i vantaggi
di depositare un marchio nazionale o uno comunitario e i passi più
opportuni da seguire, a partire dalla ricerca di anteriorità.
Alcuni casi aziendali di successo dimostreranno come efficaci
strategie di gestione e valorizzazione possono fare del marchio uno
strumento davvero strategico, capace di incidere in modo
significativo sul valore dell'intera azienda.
Un'opportunità da non perdere in particolare per le
micro, piccole e medie imprese alle quali sono dedicati gli
incentivi "Marchi+" del Ministero dello Sviluppo Economico
e i servizi di documentazione e ricerca opportunità internazionali
offerte da AREA e dalla rete europea Enterprise Europe Network.
La partecipazione è libera registrandosi al sito www.area.trieste.it. Al
termine del convegno gli esperti di GLP srl si renderanno
disponibili a colloqui personalizzati con le aziende che ne avranno
fatto richiesta all'atto dell'iscrizione online.
PROGRAMMA
ORE 16.00 Benvenuto e
introduzione
Stephen Taylor - Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico AREA
Science Park
Francesca Marchi - Contact Point Enterprise Europe Network AREA
Science Park -Trieste
Il marchio: un assetimportante da vigilare
Liana Nardone - Ufficio Studi e PatLib, AREA Science Park
Il marchio comunitario: tutela territorialmente
ampia con un'unica registrazione
Mauro Buffolo - Senior Examiner, Operation Department UAMI,
Alicante (Spagna)
Il valore del marchio in una strategia della Proprietà
Intellettuale integrata
Davide Petraz - GLP srl -Udine
Gestione del marchio, due casi aziendali
Corrado Piscanec - Illy caffè spa, Trieste
Marina Zonta - Moroso spa Cavalicco (UD)
ORE 17.45 Domande e risposte