Le piccole e medie imprese possono candidarsi fino all’8 aprile per un audit energetico gratuito

Al via il progetto PinE: efficienza energetica a misura di PMI

07.03.2013 -

Diventa operativo da oggi PinE (Promoting Industrial Energy Efficiency), il progetto finanziato dal programma Intelligent Energy - Europe e promosso in Italia da AREA Science Park di Trieste (coordinatore) e CONFAPI- Confederazione italiana della piccola e media industria privata.

L'iniziativa si propone di promuovere l'efficienza energetica nelle piccole e medie imprese del settore manifatturiero, coinvolgendole in un programma integrato di audit teso alla realizzazione di interventi di risparmio dei consumi energetici. Il progetto coinvolge 14 organizzazioni (Camere di commercio, Associazioni di categoria delle PMI, Università e Centri di ricerca) appartenenti a 7 Paesi dell'Unione Europea (Austria, Bulgaria, Cipro, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna).

PinE offre alle PMI l'opportunità di usufruire gratuitamente di un audit energetico e di trarre profitto dalla riduzione del costo della bolletta. La consulenza energetica è strutturata in due fasi: lo scouting (o auditing preliminare) e l'auditing completo. La prima vede la partecipazione di 280 PMI (40 aziende per ogni Paese) che usufruiranno di un audit con l'obiettivo di identificare i volumi di consumo energetico e i centri di maggiore utilizzo di energia all'interno dei processi produttivi e delle strutture aziendali.

Alla seconda fase accederanno 140 PMI (20 aziende per ogni Paese, selezionate tra le prime 40 ), scelte tra quelle che presentano le più significative potenzialità di efficientamento dei propri consumi e la maggiore propensione a recepire concretamente le indicazioni suggerite. Gli audit saranno condotti da tecnici professionisti che raccoglieranno i dati, li analizzeranno ed effettueranno uno studio dei consume, individuando le soluzioni tecniche più appropriate tra quelle disponibili sul mercato. Sarà quindi offerta assistenza tecnica, economica, organizzativa e normativa nell'attuazione delle misure/azioni di efficientamento individuate e sarà fornito supporto al reperimento di strumenti di finanziamento.

Per partecipare alla selezione delle 40 piccole e medie imprese che potranno usufruire degli audit preliminari c'è tempo fino al giorno 8 aprile 2013. Per maggiori informazioni: www.pineaudit.eu oppure scrivere a mt.ruffo@confapi.org Servizi Tecnici - Ufficio Energia e Ambiente.