Area Science Park
Ricerca avanzata
Tavolo tecnico giovedì 4 aprile 2013 ore 14.30, Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 

Material-storming per il settore della metalmeccanica


03.04.2013 -

Metal replacement, rivestimenti per alte temperature, materiali low friction, lubrificanti 'green'. Sono solo alcuni delle soluzioni e dei materiali innovativi che possono rispondere alle esigenze sempre più pressanti delle imprese della filiera metalmeccanica interessate a sviluppare - in tempi e con costi contenuti - nuovi prodotti sempre più competitivi.Partendo dalle esigenze di innovazione segnalate dalle aziende del territorio e dalle ultime novità identificate a livello internazionale, questo tavolo tecnico intende stimolare nuove idee su possibili applicazioni di materiali innovativi ed individuare le migliori opportunità di sviluppo tecnologico condivise dalla filiera.

 

Nell'occasione gli esperti di materiali e gli specialisti del trasferimento tecnologico si confronteranno con i partecipanti sugli aspetti tecnico-funzionali dei vari materiali proposti al fine di individuare quelli con maggiore potenzialità di applicazione.

Un appuntamento utile per chi è impegnato nello sviluppo di nuovi prodotti, per conoscere in anteprima e toccare con mano nuovi materiali e tecnologie d'avanguardia, cogliere nuovi spunti per migliorare la competitività del proprio prodotto e confrontarsi con la filiera metalmeccanica regionale. Ai partecipanti verrà offerta l'opportunità di approfondire in un successivo incontro in azienda i risultati del tavolo di lavoro e di declinarli sulla base delle specifiche esigenze.

Material-storming  per il settore della metalmeccanica è parte di un'iniziativa di AREA Science Park in collaborazione con MaTech Point FVG articolata in tre fasi, al termine della quale sarà possibile anche lo sviluppo di un progetto multimpresa.

Per maggiori informazioni:

Martina Terconi

MaTech Point Friuli Venezia Giulia

AREA Science Park

Tel. +39.040.3755258   Cell. +39.334.6407095

martina.terconi@area.trieste.it

 

Share