Area Science Park
Ricerca avanzata
Per tesi di laurea e dottorato che utilizzino i brevetti come fonte di informazione. Iscrizioni fino al 10 maggio 2013 

IX Edizione Premio Bernardo Nobile


22.04.2013 -

Nona edizione per il Premio Bernardo Nobile, il riconoscimento annuale che premia tesi di laurea o di dottorato provenienti dalle facoltà italiane sia umanistiche che scientifiche, che abbiano dato risalto all'uso dei brevetti come fonte di documentazione.

 

La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un'università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.

 

Si rinnova per il terzo anno consecutivo l'interesse nel settore del risparmio energetico. Oltre ai due  riconoscimenti "classici" - uno per il Premio di laurea, l'altro per quello di dottorato - il bando  prevede l'assegnazione di un terzo premio dedicato a una tesi di laurea o di dottorato che utilizzi i brevetti come fonte di informazione e che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un'invenzione finalizzata al risparmio energetico o alla sostenibilità ambientale. A ognuno dei vincitori andrà un assegno di 2500 euro.

 

Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato, inviando la domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, entro il 10 maggio 2013. Non farà fede la data di spedizione, ma quella di ricevimento della domanda.

 

Il Premio è stato istituito per ricordare la professionalità di Bernardo Nobile, primo responsabile del Centro PatLib di AREA.

Per ulteriori informazioni: www.area.trieste.it/premionobile

 

Share