Appuntamento alla fiera EOS a Udine il 17 maggio 2013. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

Energy efficiency in buildings: technoloy dating

24.04.2013 -

Incontri diretti in cui discutere di sviluppo, ricerca e business nel settore delle tecnologie per l'efficienza energetica degli edifici. È questo il fulcro centrale del technology dating in programma a Udine il venerdì 17 maggio 2013 nell'ambito della fiera EOS - Exposition of Sustainability (17-20 maggio).

L'appuntamento, promosso AREA Science Park , partner dalla rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con Marie - Mediterranean Building Rethinking For Energy Efficiency Improvement, progetto europeo che rappresenta la risposta delle regioni dell'Europa Mediterranea al miglioramento dell'efficienza energetica del patrimonio immobiliare, vedrà imprenditori e ricercatori scambiarsi esperienze e punti di vista con l'obiettivo di gettare le basi di future collaborazioni. Il technology dating è strutturato in incontri one to one di circa 20 minuti ciascuno. Ogni azienda o gruppo di ricerca iscritto sceglie chi incontrare in base alle proprie esigenze e ai propri interessi di business.

Al momento sono oltre 60 gli iscritti, provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Spagna e Francia. Sono attesi partecipanti anche da Austria, Bulgaria, paesi partner della rete EEN che hanno aderito all'iniziativa.  Presenti anche centri di ricerca, agenzie internazionali e grandi gruppi come lo sloveno  Petrol che, oltre a lavorare nel settore oil&gas, si occupa di energie rinnovabili. Restano ancora alcuni giorni per iscriversi all'evento, la scadenza è infatti fissata al 30 aprile.

Per gli iscritti al technology dating AREA Science Park, in collaborazione con l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Udine, organizza nella giornata di giovedì 16 due company visit presso altrettanti importanti realtà del territorio: Pilosio SpA, azienda leader nella produzione di attrezzature per il mondo dell'edilizia e delle costruzioni, e Zero Energy Home by Le Ville Plus, uno "smart green building" progettato e realizzato in partnership con l'Università di Trento. Iscrizione gratuita, posti limitati. La partecipazione a entrambe le giornate è gratuita, previa registrazione sul sito:  www.b2match.eu/energy-efficient-buildings.

Chi fosse interessato, avrà inoltre la possibilità di prendere parte il 17 maggio - sempre nell'ambito della Fiera EoS - a un convegno internazionale, organizzato dal progetto MARIE, focalizzato su pre commercial procurement e appalti per soluzioni innovative come strumenti di sostegno all'innovazione del settore dell'efficienza energetica degli edifici, e alla presentazione dei risultati del Piano Energia ENERPLAN, grazie al quale sono state sviluppate soluzioni tecnologiche innovative per la produzione da fonti rinnovabili.

Maggiori informazioni nel sito www.area.trieste.it/green.