Area Science Park
Ricerca avanzata
L'iniziativa è promossa dal Gruppo Enel per sostenere l'innovazione nelle clean technologies 

Athonet tra i premiati di Enel Lab


09.05.2013 -

Tra le sette start up che sono state proclamate vincitrici del progetto "Enel Lab" c'è la triestina Athonet, giovane realtà - insediata in AREA Science Park - creata da Gianluca Verin e Karim El Malki e specializzata nello sviluppo di sistemi avanzati per telecomunicazioni mobili.

 

Il progetto premiato da Enel riguarda la creazione di una rete di traffico dati dedicata alle smart grid. Il nome della tecnologia sviluppata da Athonet è PRIMO (PRIvate MObile).

 

PRIMO è una soluzione che permette di risolvere uno dei problemi più importanti di funzionamento delle reti mobili: quello di congestione del traffico dati, offrendo una rete indipendente Lte ad altissima velocità.

 

PRIMO assicura inoltre la connessione in zone non coperte dalle reti mobili tradizionali. Il sistema è stato infatti già testato durante i lavori di ricostruzione dopo il terremoto in Emilia Romagna. La tecnologia di Athonet è stata sviluppata e testata in Area Science Park ed è valsa ai suoi ideatori il conferimento di una medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Athonet ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. E' stata inoltre finalista dei Global Mobile Awards 2013.

 

Share

Video