Tre eventi nella giornata di apertura dedicati a sostenibilità e tecnologie green come leve di sviluppo

AREA Science Park a EOS 2013

14.05.2013 -

Risparmiare energia e produrla con tecnologie rispettose dell'ambiente, meglio se da fonti rinnovabili. Un obiettivo cardine delle politiche europee che coinvolge la società ad ogni livello: cittadini, imprese, istituzioni, mondo della ricerca. Molte sono le iniziative e i progetti in corso in tutto il continente su questi temi e AREA Science Park presenta ad EOS, la Exposition of Sustainability della Fiera di Udine, quelli che vedono il parco scientifico di Trieste protagonista.

Tre appuntamenti sono in calendario il 17 maggio. Il primo è un convegno internazionale nell'ambito del Progetto Strategico MARIE -Mediterranean Building: Rethinking for Energy Efficiency Improvement, finanziato dal programma europeo MED. Si parlerà di come le pubbliche amministrazioni possano sostenere l'innovazione stipulando contratti di servizi di R&S, in cui un certo numero di imprese sviluppano in parallelo e in concorrenza tra loro nuove soluzioni tecnologicamente complesse o anticipatorie rispetto all'offerta di mercato, per esempio del settore dell'efficienza energetica. Una procedura definita pre commercial procurement, dove la pubblica amministrazione diventa volano e primo utilizzatore di nuove soluzioni promettenti.

Sarà poi il momento delle innovative tecnologie di ENERPLAN, il Piano Energia cofinanziato da AREA e Ministero dell'Ambiente. Ad un pubblico di amministratori, imprenditori e addetti al settore, saranno illustrate le soluzioni sviluppate per produrre energia in modo più efficiente ed ecologico: otto impianti  in grado di fungere da anche da laboratori di sviluppo tecnologico e sperimentazione industriale, con diversi aspetti tecnici innovativi.

A completare il quadro della giornata di AREA Science Park, che sarà comunque presente nell'arco dell'intera manifestazione EOS con uno stand di 130 mq, il terzo appuntamento che ha l'obiettivo di fare incontrare imprese dei Paesi affacciati sul Mediterraneo per favorire collaborazioni tecnologiche e di business nel campo dell'efficienza energetica degli edifici. L'evento, è un technology dating promosso da Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Progetto Marie,  al quale si sono iscritti oltre un centinaio tra imprese, centri di ricerca e dipartimenti universitari. Tra questi Telecom e Siemens, centri di ricerca, agenzie internazionali e un grande gruppo straniero come lo sloveno Petrol che, oltre a lavorare nel settore oil&gas, si occupa di energie rinnovabili.