Area Science Park
Ricerca avanzata
Internazionalizzazione e valorizzazione del capitale umano: 20 maggio 2013 ore 9.30 - Padriciano 99 - Trieste 

TALENTS UP for an International House


16.05.2013 -

Dare supporto a ricercatori stranieri che vogliano svolgere la propria attività presso istituzioni scientifiche e centri di ricerca presenti in un determinato territorio è uno dei fattori chiave per aumentare competitività e attrattività, che richiede la sinergia tra le strategie locali e le priorità stabilite in sede europea. Proprio in quest'ottica si colloca "TALENTS UP for an International House", programma sviluppato da AREA Science Park con il contributo della Commissione Europea e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che offre a ricercatori esperti borse di mobilità in entrata.

 

L'iniziativa nasce sulla scia del progetto COFUND "TALENTS" e si inserisce nell'ambito delle attività gestite dal Coordinamento degli Enti di Ricerca regionali (CER) e dal Welcome Office Friuli Venezia Giulia, che ha sviluppato negli anni un sistema in grado di convogliare risorse umane qualificate verso il territorio regionale.

 

Opportunità e modalità di "TALENTS UP for an International House" saranno presentati nel corso della conferenza "Le prospettive europee e le strategie regionali per l'internazionalizzazione e la valorizzazione del capitale umano" in programma lunedì 20 maggio in AREA di ricerca a partire dalle 9.30. L'incontro, che ospiterà relatori internazionali, sarà anche l'occasione per offrire una panoramica delle strategie europee per la mobilità internazionale del capitale umano, con un focus sull'impatto delle Azioni COFUND nel contesto del 7° Programma Quadro e il programma Horizon 2020.

 

Share