Area Science Park
Ricerca avanzata
Alto il contributo dell’Istituto Officina dei Materiali per il posizionamento del CNR nella classifica mondiale delle istituzioni scientifiche 

Da Nature riconoscimento alla valenza delle ricerche di IOM-CNR


04.07.2013 -

Il gruppo editoriale Nature ha pubblicato on-line  la classifica 2012 delle istituzioni scientifiche mondiali valutate in base alle pubblicazioni apparse lo scorso anno su riviste del gruppo Nature. Tra le prime 200 in graduatoria, l'unica istituzione italiana presente a metà classifica, precisamente alla  95sima posizione, è il CNR, con 26 dei suoi Istituti (http://www.natureasia.com/en/publishing-index/global/).

 

Tra questi, primo per la valenza del suo contributo scientifico, l'Istituto Officina dei Materiali - IOM, fiore all'occhiello dell'AREA Science Park di Trieste, specializzato in  nanotecnologie e innovazione nelle tecnologie convergenti. Allo IOM triestino vengono sviluppate ricerche di alto livello di carattere multidisciplinare, in cui fisica, chimica, biologia e medicina si incontrano per sviluppare nuove soluzioni. "E' un riconoscimento autorevole che ci fa molto piacere - dichiara il direttore Alberto Morgante - segno della buona salute scientifica del nostro Istituto, nonostante tutte le difficoltà che la ricerca italiana e il CNR attraversa in questi anni".

 

Lo IOM conta un centinaio di addetti tra  ricercatori, docenti universitari, dottorandi e borsisti, con sede principale a Trieste e altre sedi a Cagliari, Perugia e Grenoble (FR). L'Istituto è responsabile della gestione di una buona parte delle attività del CNR presso le grandi infrastrutture di ricerca italiane ed europee nel campo della fisica della materia. Le ricerche sviluppate si focalizzano su temi  rilevanti, quali i materiali ibridi, la superconduttività, le proprietà fondamentali di strutture quali il DNA, che necessitano dello studio incrociato di fenomeni fisici, chimici e biologici.

 

Lo IOM è il perno intorno al quale AREA Science Park sta sviluppando il progetto Open Lab dedicato ai materiali, settore nel quale il parco scientifico vanta forti competenze anche grazie al laboratorio di luce di sincrotrone Elettra.  Quella degli Open Lab è un'esperienza attuata con successo in altri Paesi. Si tratta di strutture all'interno delle quali convivono gruppi di ricercatori provenienti da campi applicativi diversi, in cui si genera una fertilizzazione incrociata di idee e progetti, di interesse sia per centri di ricerca pubblici che per le aziende private. Nell'Open Lab, infatti, sono disponibili elevato know how scientifico e tecnologico dei ricercatori e strumentazione all'avanguardia utili a sviluppare innovazioni.

 

 

L'Istituto Officina dei Materiali (IOM), istituito nel febbraio 2010, nasce dall'aggregazione di varie strutture dell'ex-Istituto Nazionale di Fisica della Materia: il Laboratorio Nazionale TASC con sede a Trieste presso la sorgente italiana di luce di sincrotrone Elettra, il Centro Democritos con sede a Trieste presso la SISSA, e altre sedi a Cagliari, Perugia e Grenoble (FR). L'Istituto è dotato di laboratori di microscopie a scansione di sonda ed elettroniche che completano la disponibilità di tecniche sperimentali per l'analisi dei materiali e di nanostrutture. Rilevante è anche l'attività di sviluppo di strumentazione e di nuove tecniche di indagine. Alle tecniche di analisi, IOM affianca la sintesi di nuovi materiali, basata su tecnologie di crescita per deposizione a fascio atomico, anche ad altissima purezza, e lo sviluppo di dispositivi basati sulla nano e micro-strutturazione ottenuta con tecniche di litografia. Insieme alle attività sperimentali grande importanza ha la modellizzazione numerica a livello atomistico dei materiali, di sistemi biologici e della fisica dei sistemi fortemente correlati. Da segnalare il ruolo determinante svolto dall'Istituto nello sviluppo, nella distribuzione e nelle attività di formazione associate al  progetto quantum ESPRESSO, una piattaforma software per la simulazione da principi primi di materiali alla nanoscala, che sta riscuotendo grandissimo successo a livello nazionale e internazionale