Area Science Park
Ricerca avanzata
Progetto LAK - Living for All Kitchen - Convegno 9 luglio 2013 ore 10.00 – 16.30- Camera di Commercio di Udine 

Tecnologie abilitanti per ambienti domestici: scenari e opportunità


05.07.2013 -

Integrare negli ambienti domestici tecnologie domotiche e servizi innovativi a distanza per migliorare la qualità di vita delle persone, in particolare di quelle fragili come gli anziani. Questo l'obiettivo che la ricerca a livello internazionale persegue nella consapevolezza del rapido allungamento della vita media nella popolazione. Grazie all'intervento di Francesco Morace, uno dei massimi sociologi italiani, e di esperti a livello internazionale sull'evoluzione delle tecnologie negli ambienti domestici, il convegno offrirà un'ampia panoramica sui trend di sviluppo dei consumi e della ricerca, a breve e medio-lungo termine.

 

Nell'occasione verranno presentati i risultati del progetto LAK LIVING FOR ALL KITCHEN progetto di ricerca industriale cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia al quale hanno collaborato Snaidero Rino Spa (capofila), AREA Science Park, Friuli Innovazione, Mediastudio, Rino Snaidero Scientific Foundation, Sipro srl, Teletronica srl e l'Università di Udine. Nella "nuova cucina" sensori, automazione e software con nuove app consentono di gestire tutto da uno smatphone o da un tablet. Sarà possibile chiedere a LAK una ricetta con gli ingredienti disponibili nel frigo, far abbassare il pensile della pasta con un comando vocale, tenere sotto controllo le perdite di acqua e gas,  i consumi energetici, la qualità dell'aria, i sistemi di illuminazione e quant'altro utile a ridurre gli incidenti domestici, che spesso coinvolgono anziani soli con problemi di mobilità o di orientamento.

 

"L'apparato di riconoscimento facciale in grado di attivare e disattivare le funzionalità domotiche è il fiore all'occhiello di LAK - spiega Felice Pietro Fanizza, direttore della Fondazione Snaidero e coordinatore del progetto. Consente non solo un utilizzo più sicuro della cucina, ma anche l'attivazione di  sistemi di interazione audio/video per tenersi in contatto con i familiari, i vicini e con la rete di assistenza sociale e sanitaria".