Opportunità per le imprese del settore dell’area transfrontaliera. Iscrizioni fino al 30 settembre.

Turismo italo-sloveno su web e social media: project work di T-Lab

24.09.2013 -

Un project work formativo per mettere imprese, consorzi, e associazioni operanti nel settore turistico dell'area transfrontaliera italo-slovena nelle condizioni di dotarsi di un'efficace strategia di marketing sul web. L'offerta turistica, infatti, passa sempre più attraverso internet e social media e non avere una propria visibilità attraverso questi canali è sempre più penalizzante per strutture alberghiere, ristorative ecc. L'opportunità è data dal progetto T-lab ed è aperta sul versante italiano a operatori turistici  delle province di Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone, Treviso,  Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna. Sul versante sloveno sono coinvolte le regioni della Gorenjska, Goriška, Obalno-kraška, Osrednjeslovenska e Notranjsko-kraška.

La durata complessiva del project work è di 12 mesi, durante i quali esperti del settore aiuteranno i partecipanti a individuare e a utilizzare correttamente strumenti di web marketing turistico. In particolare, un esperto junior dedicato a tempo pieno al progetto analizzerà le esigenze delle strutture turistiche e identificherà, insieme alle imprese, specifiche strategie d'azione. Verranno predisposte soluzioni mirate per la presenza su social network, portali e blog tematici oltre che siti web aziendali.

Il project work si concluderà il 30 giugno 2014. La domanda di partecipazione, da redigere su apposito modulo, è disponibile sul sito Internet www.tourism-lab.eu o sul sito internet di Area www.area.trieste.it e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2013 al Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste.

T-lab è un progetto di valorizzazione delle potenzialità del settore turistico dell'area transfrontaliera italo-slovena e nasce dall'esperienza e i buoni risultati ottenuti nell'ambito del progetto Banca delle Opportunità turistiche della Slovenia, che sono valsi numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, si avvale di partner di prestigio (SPIRIT Slovenia - capofila; Facoltà degli Studi Turistici di Portorose; Consorzio per l'AREA di ricerca di Trieste; Parco Tecnologico della Primorska; Unione Regionale Economica Slovena; Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia; S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo di Ferrara) e di professionisti del settore.