Area Science Park
Ricerca avanzata
AREA Science Park partecipa con il progetto europeo BUMP 

GreenNordEst: comunità sostenibili a Padova il 30 e 31 gennaio


29.01.2014 -

Il futuro del Nordest sono le smart communities e le smart cities: le comunità intelligenti, efficienti e innovative. Un futuro nel quale la leadership sta in capo ai Comuni e alle loro aggregazioni, alla loro capacità di sviluppare soluzioni inedite che catalizzino anche il settore industriale e finanziario. Un futuro basato sulle reti (informatiche, elettriche, infrastrutturali, culturali e socio-sanitarie) e sullo sviluppo sostenibile. Obiettivi sui quali l'Europa è pronta, da qua al 2020, a investire parecchie risorse, che richiedono però di essere sfruttate.

 

Si parlerà di questo nei due giorni di lavori previsti a Padova il 30 e 31 gennaio nella sede della Camera di Commercio in piazza Insurrezione. La quinta edizione di GreeNordEst, l'appuntamento con lo sviluppo sostenibile organizzato dal portale Energheia Magazine, quest'anno propone una riflessione di alto livello, sviluppata su tre assi fondamentali: tecnologico, economico-finanziario e modelli di governance.

 

L'iniziativa si rivolge a pubbliche amministrazioni, utilities, aziende e realtà impegnate nei settori dell'efficienza energetica ed energie rinnovabili, dell'edilizia e della progettazione, dell'impiantistica-ICT, del manifatturiero, dell'agricoltura, dell'urbanistica, della finanza, così come coinvolge università e associazioni di categoria.

 

Anche AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, partecipa alla manifestazione con BUMP - Boosting Urban Mobility Plans, progetto europeo attivo in nove Paesi e di cui è coordinatore. Finanziato dalla Commissione Europea, BUMP sostiene gli enti locali nella strutturazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) con un pacchetto integrato di formazione e accompagnamento specializzato e multisettoriale.

 

In particolare AREA sarà tra i protagonisti del giorno 30 gennaio prendendo parte a due eventi: il primo in programma alle 11.45 dedicato ai progetti europei attivi nel nord est e che hanno come tema centrale l'efficienza energetica; il secondo in programma alle 15.45 è incentrato sulla sostenibilità ambientale e lo sviluppo territoriale. I due incontri saranno un'occasione di confronto tra rappresentanti di enti locali e altri stakeholder del nord est su pianificazione e gestione della mobilità di persone e merci nelle città.