Assegni di ricerca per ricercatori esperti. Presentazione delle domande entro il 10 febbraio 2014.

Talents FVG: la mobilità dei talenti

23.01.2014 -

Sei assegni di ricerca per la mobilità di ricercatori esperti. A metterle a disposizione è  il programma Talents FVG, iniziativa sviluppata da AREA Science Park nell'ambito del Coordinamento degli Enti di ricerca e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo. Talents FVG nasce con l'obiettivo di rafforzare il potenziale del capitale umano qualificato a beneficio del sistema scientifico regionale, sia pubblico che privato, e lo fa offrendo sei assegni ricerca: tre della durata di 15 mesi per ricercatori esperti residenti o domiciliati all'estero che vogliano svolgere progetti di ricerca presso enti di ricerca del Network regionale e aziende del Friuli Venezia Giulia; tre della durata di 17 mesi per ricercatori esperti residenti o domiciliati in FVG, che vogliano svolgere progetti di ricerca presso un'istituzione scientifica o un'azienda estera, con obbligo di rientro in regione a conclusione della trasferta.

In particolare, per quanto riguarda i ricercatori residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia  interessati ad andare all'estero, i requisiti per la candidatura sono: essere laureati e avere svolto per almeno quattro anni, dal momento del conseguimento del titolo, attività di ricerca a tempo pieno presso università, centri di ricerca, imprese, laboratori o altre strutture pubbliche o private (anche in materie non strettamente attinenti al progetto di ricerca che si intende realizzare) oppure possedere il titolo di dottore di ricerca o un titolo accademico conseguito all'estero equipollente o equivalente; non aver risieduto o svolto la propria attività principale (lavoro, studi, etc.) nel Paese estero di destinazione per più di 12 mesi nei 3 anni immediatamente precedenti; la residenza o il domicilio in Regione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2014 ora 12:30 (ora italiana). Informazioni su www.welcomeoffice.fvg.it/talentsfvg  oppure talents@area.trieste.it.