Area Science Park
Ricerca avanzata
Lunedì 10 febbraio tavola rotonda a Udine di presentazione del libro di Guido Bortoluzzi e Andrea Tracogna (Università di Trieste). Conclusioni del presidente della Regione FVG, Debora Serracchiani. 

"Imprenditori che sfidano la crisi"


07.02.2014 -

"Imprenditori che sfidano la crisi: percorsi evolutivi vincenti nel Friuli Venezia Giulia". E' questo il titolo della tavola rotonda promossa da Area Science Park in collaborazione con Confindustria Udine che avrà luogo a Udine lunedì 10 febbraio, con inizio alle ore 16.30, a palazzo Torriani.  

 

  È un momento difficile per il comparto manifatturiero italiano, sottoposto alle pressioni della globalizzazione e indebolito dalla peggiore crisi economica che i nostri  imprenditori ricordino. Eppure, a fianco di unità produttive che fanno fatica o che sono costrette ad arrendersi vi sono altre che caparbiamente resistono: tra queste  anche imprese - spesso poco conosciute - che non rallentano il passo e che non lasciano nulla di intentato per voler continuare a crescere.

 

Chi sono questi "hidden champions" e quali  strategie hanno adottato per innescare il cambiamento? La tavola rotonda di palazzo Torriani è l'occasione per discutere di questi esempi imprenditoriali attraverso il commento al nuovo libro "Imprenditori che sfidano la crisi. Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia", frutto di uno studio realizzato da AREA Science Park e dal  Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con Confindustria Udine. L'analisi è stata indirizzata a imprese poco conosciute ma che, per tipologia di mercati e situazioni affrontate e per soluzioni strategiche e operative adottate, rappresentano delle vere e proprie best practice.  

 

Cinque di questi imprenditori racconteranno come il risultato di oggi  non sia stato inventato sul momento,  ma sia figlio di percorsi evolutivi e di crescita  pianificati e consapevoli. Percorsi di grande interesse   non solo per il mondo imprenditoriale, ma anche per i policy maker e per chi si occupa di supporto all'innovazione.

 

In  apertura della tavola rotonda l'indirizzo di saluto di  Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine, e quello di Adriano De Maio, presidente di AREA Science Park. Prenderanno la parola Andrea Tracogna e Guido Bortoluzzi, del  Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste,  e gli imprenditori  Luigi Azzano (Azzano Calze srl di Remanzacco),  Nicola Cescutti (Carniaflex srl di Paluzza), Manuela Montina (Montbel srl di Manzano),  Agostino Pettarini (Viteria Pettarini srl di Manzano) e  Germano Scarpa (Biofarma spa di Mereto di Tomba). Le conclusioni all'incontro saranno tratte da Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Diretta streaming su http://www.siamoindiretta.com/

 

Share