Grazie alla tecnologia dei conversational agent, la startup Intoote ha creato una app che consente al consumatore di "dialogare" con la bottiglia dell'olio a partire dal QR code.

L'olio extravergine "parlante"

10.03.2014 -

Grazie alla tecnologia dei conversational agent, in collaborazione con l'Associazione Donne dell'Olio, la startup Intoote ha realizzato Olivia, un agente dialogante che consente a clienti, appassionati, cultori dell'olio di "parlare" con gli oli extra vergine. La novità è stata presentata a Olio Capitale, la fiera dedicata all'olio extra vergine, tenutasi di recente a Trieste.

Con uno smartphone o un tablet basta riprendere il QR Code stampato sul piccolo pendaglio appeso al collo di ogni bottiglia e fare domande: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore. Olivia risponde direttamente in linguaggio naturale e guida l'utente alla scoperta del mondo dell'extravergine.

I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il linguaggio  naturale, cioè quello che gli esseri umani utilizzano per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di  conseguenza. Sono destinati a diventare un nuovo standard per i servizi digitali e rappresentano  un importante sviluppo in molti aree applicative: marketing, eCommerce, help desk, contact  center e user assistance, education, servizi di informazione e di assistenza personalizzata.

La piattaforma Intoote che ha dato vita ad Olivia è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca  su NLP di Gruppo Pragma a Trieste, in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software  appositamente ideato per creare e gestire questo tipo di applicazioni, basato sui più avanzati  progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'intelligenza collettiva e del natural language  processing. Esperti della materia e autori possono scrivere direttamente le basi di conoscenza senza dipendere da tecnici o linguisti. Le basi di conoscenza diventano veloci da costruire, facili da  aggiornare, sfruttano le esperienze degli utenti e la conoscenza informale.

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot ha fondato Intoote Scarl, iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. Nel primo anno di vita la società ha realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi e sta approfondendo la propria ricerca nel settore degli oggetti  dialoganti, la nuova frontiere di Internet.