Nel 110° anniversario del varo della nave laboratorio di Guglielmo Marconi, cerimonia di scopertura giovedì 27 marzo 2014 alle ore 15.30 a Padriciano.

Prua dell’Elettra: la Onlus "Cinzia Vitale" dona una targa ad AREA

25.03.2014 -

A 110 anni dal varo della nave laboratorio "Elettra" di Guglielmo Marconi, dalla quale lo scienziato bolognese inviò nell'etere gli impulsi che accesero in Australia le lampade del Municipio di Sidney, si terrà giovedì 27 marzo alle ore 15.30 la cerimonia di scopertura della targa donata dall'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" e posta d'avanti alla prua dell'Elettra, in AREA Science Park.  Alla cerimonia prenderà parte la Principessa Elettra Marconi, figlia dello scienziato bolognese.

Era il 1924 quando il Premio Nobel, per conto del Governo inglese, iniziò a bordo della nave i suoi esperimenti con onde corte di 36-60 metri. La svolta nel 1930, allorché grazie a nuove apparecchiature all'avanguardia, dal porto di Genova fu inviato a Sidney il segnale che avrebbe rivoluzionato la storia delle moderne telecomunicazioni.

Dopo essere stata silurata in seguito al suo impiego militare nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la nave laboratorio è stata smembrata e il 7 settembre 2000 la sua prua, attraversata la città di Trieste dopo un lungo e spettacolare trasporto eccezionale per le vie del centro, viene posizionata  in  AREA Science Park, a Padriciano. Una collocazione simbolica all'interno di un parco scientifico dove la scienza e la tecnologia, anche nel settore delle telecomunicazioni, sono finalizzate al progresso e allo sviluppo di nuove applicazioni.