“La prua dell’Elettra è un emblema del progresso e AREA Science Park è la sua collocazione ideale”

Elettra Marconi a Trieste per i 110 anni del varo della nave laboratorio "Elettra"

27.03.2014 -

In occasione dei 110 anni dal varo della nave laboratorio "Elettra" di Guglielmo Marconi, la figlia dell'insigne scienziato italiano e Premio Nobel, la principessa Elettra Marconi, ha fatto oggi visita a Trieste. Prima tappa l'AREA Science Park a Padriciano, dove nel primo pomeriggio è stata scoperta una targa donata dall'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" posta d'avanti alla prua dell'Elettra, relitto monumentale sistemato nel 2000 nel parco scientifico di Trieste.

A seguire, alle 17.30, al Punto Enel di Piazza Verdi (Galleria del Tergesteo), a pochi passi da Piazza Unità d'Italia, la presentazione del libro "Mio marito Guglielmo" scritto dalla madre di Elettra,  Maria Cristina Marconi, con un tributo di Carlo Rubbia.

In serata la consegna alla principessa del "Premio Cinzia Vitale 2014" in una cerimonia al Circolo Ufficiali di Trieste, sotto l'Alto Patrocinio della Camera dei Deputati, nel corso del "Gran Galà di Primavera", la tradizionale serata dell'associazione culturale presieduta dal giornalista Roberto Vitale.

"Sono felicissima dell'accoglienza ricevuta dalla città di Trieste e dell'entusiasmo intorno alla figura di mio padre, Guglielmo Marconi. La prua dell'Elettra è un emblema del progresso e la sua collocazione in AREA Science Park è estremamente significativa: qui si studia, si crea, si inventa, esattamente come faceva mio padre, che alla scienza e alla tecnica ha dedicato la sua vita".