Area Science Park
Ricerca avanzata
Sabato 10 maggio porte aperte in AREA, OGS e Osservatorio Astronomico. 

Torna la scienza per tutti con l’Open Day 2014


10.04.2014 -

Un viaggio dentro il pianeta ricerca ma anche una giornata alla scoperta della natura del Carso, in superficie e nelle sue cavità sotterranee. Dopo quattro anni di assenza torna l'appuntamento di AREA Science Park, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale  e INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste con il pubblico delle famiglie e di coloro che hanno curiosità per il mondo della conoscenza.

 

La nuova edizione dell'Open Day della ricerca è in calendario sabato 10 maggio 2014 dalle 10.00 - 18.00 con un variegato programma di visite, nel quale ognuno avrà la possibilità di ritagliarsi il proprio personale menù. In AREA Science Park sono previsti 14 percorsi attraverso centri e imprese che spaziano tra biotecnologie, fisica dei materiali, ricerche spaziali, telecomunicazioni, nutrizione, ambiente e altro, con una quarantina di realtà coinvolte, tra cui Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB, INFN, solo per citare i centri più noti. All'OGS, ci sarà un percorso suddiviso in 5 stazioni incentrate su come l'Ente studia il pianeta Terra  in ambito oceanografico e geofisico. All'Osservatorio Astronomico sono in programma visite alla Specola didattica Urania Carsica, al radiotelescopio solare e al telescopio ottico solare.

 

Ai tradizionali percorsi nelle imprese e nei laboratori, a diretto contatto con ricercatori ed esperti, si aggiunge anche in questa edizione la tappa al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e, per la prima volta, la possibilità di visitare la grotta di Padriciano "12 VG", grazie alla collaborazione con la Commissione Grotte E. Boegan. Al Centro Didattico, esposizioni e materiali sensoriali guideranno i visitatori alla scoperta di natura, storia e cultura del Carso, così come delle grandi tematiche ambientali della Terra.

 

Anche i bambini sono i benvenuti, con diverse  proposte a loro dedicate. In AREA è possibile partecipare a  una caccia al tesoro in 3D, durante la quale scoprire i segreti della stereoscopia tra oggetti virtuali e reali collocati all'interno del parco scientifico. Per i più piccoli è a disposizione un servizio gratuito di baby parking, con attività ludico-canore. A Borgo Grotta Gigante di scena "EXPLORA L'OGS", per imparare a conoscere il pianeta Terra grazie a due percorsi differenziati per bambini dai 5 agli 8 e dagli 8 ai 12 anni.

 

Per partecipare alla giornata di porte aperte sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio bus da Trieste per i due campus di AREA Science Park di Padriciano e Basovizza, mentre bus navetta collegheranno i diversi siti coinvolti nell'Open Day. È consigliabile prenotarsi per tempo contattando il call center attivo fino al 9 maggio (lunedì-venerdì: 9-13/14-18) tel. 040 3473910, openday@studiosandrinelli.com, www.area.trieste.it/openday. Sarà anche possibile prenotare le visite direttamente ai gazebo nei campus di AREA Science Park, OGS e INAF-Osservatorio Astronomico, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

L'Open Day della ricerca è patrocinato da Regione Autonoma -Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e Comune di Trieste.

 

Share

Galleria