Nuovo impulso alla carriera dei ricercatori con opportunità e finanziamenti UE

Il Roadshow EURAXESS approda in AREA Science Park

07.04.2014 -

Il bus EURAXESS - Researchers in Motion è arrivato oggi a Trieste in AREA Science Park, carico di informazioni su offerte di impiego nella ricerca e opportunità di finanziamento. Numerosi gli studenti e i ricercatori che hanno visitato nell'arco della giornata il bus interattivo, dove hanno acquisito informazioni sui servizi offerti dagli EURAXESS Services centre sulle opportunità di ricerca e accesso ai finanziamenti oltre al supporto che forniscono in caso di spostamenti in un altro paese. Alla giornata hanno partecipato oltre 50 tra ricercatori e studenti italiani e stranieri che orbitano attorno al mondo della ricerca in Friuli Venezia Giulia.

Il Roadshow EURAXESS è in tour in Europa per due mesi toccando 29 città di 22 paesi, in Italia Trieste e Milano. "Il capoluogo giuliano è rientrato nella rosa delle città prescelte per la peculiarità del suo contesto scientifico e accademico - racconta Ginevra Tonini, Responsabile Ufficio Coordinamento degli Enti di ricerca regionali (AREA Science Park) -  Trieste, e più in generale il Friuli Venezia Giulia, sono infatti noti per l'elevata presenza di enti di ricerca sia nazionali che internazionali che insieme alle tre università e ad altre realtà scientifiche hanno dato vita al Coordinamento degli enti di ricerca in accordo con la Regione FVG".

Nell'arco della giornata si è svolto un workshop tematico, dedicato a giovani ricercatori, in cui esperti del settore hanno illustrato le modalità più efficaci per presentare candidatura a potenziali datori di lavoro, sia pubblici che privati. Sono stati dati consigli utili su come costruire e gestire un network di conoscenze. Il workshop si è concluso con una sessione interattiva durante la quale ciascun partecipante ha avuto la possibilità di simulare un breve colloquio, sul modello dello speed dating che ha visto una trentina di partecipanti.

"Il crescente numero di ricercatori e studenti stranieri che scelgono la nostra regione per studiare o lavorare ha reso necessario la creazione di un ufficio unico regionale di accoglienza per potenziare le attività e i servizi di supporto a loro dedicati, ad integrazione di quelli offerti dalle istituzioni scientifiche ed accademiche del territorio - sottolinea Ilaria Pierdomenico  - Referente EURAXESS Service centre (AREA Science Park) - È il caso dello sportello Welcome Office FVG, nato dalla collaborazione di 26 istituzioni scientifiche e accademiche e che opera in sinergia con il Centro servizi EURAXESS per i ricercatori in mobilità, entrambi gestiti dal Coordinamento in linea con le strategie europee volte a valorizzare e attrarre sempre più talenti in regione".

"Unione Europea: un aiuto ai ricercatori in cerca di impiego"

EURAXESS - Researchers in Motion è un'iniziativa di ERA che fornisce a ricercatori che desiderino intraprendere una prospettiva di carriera in Europa l'accesso a una serie completa di informazioni e servizi di supporto. EURAXESS Jobs offre un portale unico che permette di trovare posizioni di ricercatore in tutta Europa e anche oltre. I ricercatori possono esaminare tutte le posizioni disponibili. Possono anche caricare il proprio CV, contribuendo ad offrire un database di CV di ottimo livello e consultabile da potenziali datori di lavoro. EURAXESS Services fornisce preziosi servizi di consulenza e supporto a ricercatori che desiderino proseguire la carriera in un altro paese europeo. EURAXESS Rights promuove l'eccellenza delle condizioni di lavoro per i ricercatori di tutta Europa, mentre EURAXESS Links si propone come rete di collegamento tra i ricercatori europei e quelli extra-europei.

Dati e Cifre

• EURAXESS è una realtà autenticamente paneuropea, supportata da 40 paesi partecipanti di tutta Europa. Più di 530 impiegati EURAXESS, distribuiti in oltre 260 centri di assistenza, offrono un aiuto personalizzato. Il sito inoltre fornisce un unico punto di accesso alle informazioni di tutti i vari paesi.
  • EURAXESS ha risposto finora a più di 900.000 richieste di ricercatori. Si tratta per lo più di informazioni su opportunità di impiego e di finanziamento, visti e condizioni di ingresso, alloggio, scuole, problemi legali e previdenza sociale.
  • Il sito di EURAXESS ha registrato un aumento costante di visitatori. Nel 2013 sono stati quasi 950.000 i singoli cittadini che hanno visitato il sito e circa 9,6 milioni le visualizzazioni di pagine.
  • Nel 2013 sono state pubblicate più di 40.000 inserzioni di lavoro.
  • Su EURAXESS Jobs si sono registrati oltre 7.700 enti di ricerca, società, università e PMI. I CV resi disponibili ai potenziali datori di lavoro sono stati 16.000 e 43.000 i ricercatori che hanno scelto di registrarsi.
  • Più di 555 enti diversi di 37 paesi hanno adottato la Carta & il Codice, chiave di volta dell'iniziativa EURAXESS Rights. 176 enti hanno ottenuto dalla Commissione il logo "HR Excellence in Research".