Area Science Park
Ricerca avanzata
Dal Presidente della Repubblica una medaglia all’iniziativa 

Open Day della ricerca, superate le 1000 prenotazioni


02.05.2014 -

Nutrizione, salute, nanotecnologie, astronomia, scienze della terra: l'Open Day 2014 in programma sabato 10 maggio in AREA Science Park, OGS e Osservatorio astronomico, occhieggia ai curiosi della scienza che stanno rispondendo con entusiasmo. Hanno già superato quota mille le prenotazioni al call center attivo ancora una settimana (dal lunedì al venerdì ore 9-13/14-18, tel. 040 3473910, openday@studiosandrinelli.com). Intanto, con gli auguri di pieno successo alla giornata, il Presidente della Repubblica ha inviato al presidente di AREA, Adriano De Maio, una medaglia quale Premio di rappresentanza dedicato all'evento.

 

14 i percorsi organizzati nei campus di Padriciano e Basovizza del parco scientifico.

Molte le curiosità che attendono i visitatori nei 14 percorsi previsti nei campus di Padriciano e Basovizza del parco scientifico. Solo per fare alcuni esempi, si andrà  dall'osservazione al microscopio dei moscerini della frutta (Drosofila) normali e modificati geneticamente utilizzati nello studio della malattie neurologiche, proposta dall'ICGEB, all'esperienza olfattiva legata all'aroma del caffè (con successiva degustazione) proposta da AromaLab di illycaffè, alle ricerche per sconfiggere il cancro portate avanti dal LNCIB.

 

Il laboratorio dell'INFN sarà la porta d'ingresso nel mondo della materia e dell'antimateria, attraverso il racconto dei numerosi studi di astrofisica in corso, mentre ad Elettra Sincrotrone Trieste sarà possibile vedere da vicino le supertecnologiche linee sperimentali con cui si studia la materia a livello atomico. Di test genetici per l'intolleranza al lattosio si parlerà a g&life e di sviluppo di prodotti alimentari per celiaci (con relativa degustazione) nei laboratori di dr. Schär. Sarà persino possibile "conversare" con una bottiglia di olio extravergine di oliva, grazie agli "agenti dialoganti" del Gruppo Pragma.

 

Inoltre, all'OGS ci sarà un percorso suddiviso in 5 stazioni incentrati sugli studi del pianeta Terra  in ambito oceanografico e geofisico, mentre all'Osservatorio Astronomico sono in programma visite alla Specola didattica Urania Carsica, al radiotelescopio solare e al telescopio ottico solare. Completa il quadro la tappa al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e la visita alla grotta di Padriciano "12 VG".