Promuove la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa attraverso attività seminariali, formative e di consulenza individuale.

Al via il progetto Imprenderò 4.0

24.07.2014 -

Dai dati presentati nel rapporto sul mercato del lavoro in Fvg dell'Osservatorio regionale emerge che la crescita della disoccupazione è un fenomeno che riguarda tutte le province; nel 2013, l'occupazione regionale è scesa sotto le 500mila unità (506,5 nel 2012), con una forte perdita (-1,3%) che riporta ai livelli del 2004. La flessione riguarda sia la componente di genere maschile (da 286 a 283 mila) che quella femminile (da 220 a 216 mila). Tra le province investe Pordenone (-4.800) e Gorizia (-3.000). L'occupazione passa dal 63,6 al 63%; in 42 mila cercano lavoro. La disoccupazione aumenta da 6,8 a 7,7%.

In aumento inoltre il numero degli inattivi, specie nelle province di Pordenone e Gorizia, proprio nelle due province colpite dalla contrazione occupazionale: al calo occupazionale non corrisponde un pari incremento delle persone in cerca di lavoro, generando in tal modo un incremento dell'inattività, ossia di coloro che escono dal mercato del lavoro, rinunciando a parteciparvi (scoraggiamento, ecc.).

Inoltre dai dati elaborati dal Centro Studi Unioncamere Fvg su dati InfoCamere, al 30 aprile 2014 le imprese attive in Friuli Venezia Giulia sono 93.581 (di queste 29.112 sono artigiane). Nel periodo gennaio-marzo 2014 le nuove  iscrizioni sono 1.914 mentre le cancellazioni sono 3.153. Il saldo fra imprese iscritte e cessate nel 2013 è negativo per -881 unità (6.180 iscrizioni e 7.061 cancellazioni). Per quanto concerne i macrosettori (var % 2014 su 2009): il settore commercio ha registrato un -3,56%, agricoltura e pesca -19,42%, costruzioni, manifattura, servizi alle imprese e alle persone.

Imprenderò è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socioeconomico. Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Fondo Sociale Europeo - Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 - Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n.8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani FVG).

"Scopo di Imprenderò - spiega l'assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Loredana Panariti - è quello di rilanciare l'autoimprenditorialità, dare supporto a chi vuole trasformare un'idea in un'attività di business, favorire il trasferimento di competenze volte al passaggio generazionale, attuare una formazione 'su misura', cioè cucita addosso, secondo quelle che sono le esigenze specifiche delle persone. Le attività di orientamento, formazione e consulenza non resteranno isolate; come Regione Fvg, infatti, ci stiamo candidando per avere un fondo dedicato per sostenere la prima parte delle attività di queste aziende con la prossima programmazione".

Nello specifico,  i servizi comprendono la realizzazione di 75 seminari informativi e tematici della durata di 8 ore, 48 corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore per sviluppare le competenze manageriali e necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, 10.000 ore destinate alla consulenza individuale per l'accompagnamento all'avvio o al trasferimenti d'impresa.

Tutte le attività promosse da Imprenderò 4.0 sono gratuite.

Beneficiari dell'operazione sono sia giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Imprenderò 4.0 è stato lanciato con cinque eventi in contemporanea in regione. A Trieste in AREA Science Park si è tenuto "FARE IMPRESA: ANCHE IN ITALIA SI PUÒ", che attraverso diversi interventi e testimonianze ha fatto il punto sulle metodologie e gli strumenti necessari alla creazione di startup innovative. Anche l'evento Imprenderò di Gorizia ha visto il contributo di AREA grazie agli interventi di responsabili e neo imprenditori di Innovation Factory, l'incubatore del parco scientifico di Trieste.

Sono partner del progetto Imprenderò 4.0: Consorzio Friuli Formazione (ente capofila), AREA Science Park, Azienda Ricerca e Formazione della CCIAA, Cefap, Confapi Fvg, Cramars, Enaip Fvg, Formindustria Fvg, IAL Fvg, IRES Fvg.

Le schede dei corsi e tutti gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito www.imprendero.eu .