Area Science Park
Ricerca avanzata
Promosso dalla Vitale Onlus in collaborazione con l’Università è aperto a studenti universitari. In palio 1000 euro. 

Concorso di idee per valorizzare la prua dell'Elettra


17.07.2014 -

L'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale", nel 140° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, ha bandito un concorso di idee per la valorizzazione della prua della nave laboratorio "Elettra", ospitata all'AREA Science Park di Trieste. Il bando, promosso in collaborazione con l'Università degli studi di Trieste, è riservato agli studenti degli atenei italiani che frequentano i corsi di laurea in Architettura, Ingegneria navale, Comunicazione visiva e multimediale, Design o Pianificazione paesaggistica, ed è pubblicato sul sito www.vitaleonlus.it.

 


"Le proposte progettuali - spiega Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus - devono puntare a valorizzare le potenzialità attrattive e culturali legate alla presenza del cimelio monumentale in AREA Science Park. La nostra associazione intende sostenere la ricerca scientifica della città di Trieste e promuovere lo sviluppo della conoscenza, oltre che l'attivazione di percorsi di turismo culturale, all'interno dei quali inserire anche la prua della nave laboratorio di Marconi".

 


"E' il più bel regalo che potessi ricevere nell'anniversario della nascita di mio padre - ha commentato la principessa Elettra Marconi -. Sono immensamente grata alla Vitale Onlus per la continua opera di valorizzazione dei cimeli marconiani, un patrimonio da far conoscere alle giovani generazioni affinché la scienza sia sempre al servizio dell'umanità".

 


L'esame e la valutazione delle proposte verrà demandata a un'apposita commissione giudicatrice che sarà nominata alla scadenza del termine per la presentazione dei progetti fissata al prossimo 12 settembre. La consegna del premio avverrà il 13 ottobre nel corso di una cerimonia all'Università degli studi di Trieste. Allo studente primo classificato la Vitale Onlus attribuirà un premio di 1.000 euro.