Area Science Park
Ricerca avanzata
L'assessore regionale Panariti presenta al coordinamento dei parchi scientifici del FVG le nuove linee guida per ricerca e innovazione 

Quattro parchi, strategia unica


16.07.2014 -

Quattro princìpi per quattro parchi. E' il risultato dell'ultima riunione del tavolo di Coordinamento dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) del Friuli Venezia Giulia, tenutasi lunedì 14 luglio a Udine, a cui ha partecipato per la prima volta anche l'Assessore regionale Loredana Panariti, che ha tra i propri mandati anche il tema della ricerca.

 

Il tavolo di lavoro, istituito nel 2009 dalla Regione e coordinato da Friuli Innovazione, è un meccanismo di raccordo tra i quattro PST (Area Science Park, Polo Tecnologico di Pordenone, Agemont CIT/Innova FVG e Friuli Innovazione) che oggi, in un momento di necessaria razionalizzazione delle risorse, assume un ruolo fondamentale nel presentare alla Regione in modo unitario, istanze e proposte sulle aree di innovazione su cui investire per uno sviluppo socio-economico del territorio.

 

L'Assessore Panariti ha ascoltato le opinioni dei Parchi ed ha illustrato le nuove linee guida regionali, che si articolano in quattro punti principali:

  1. 1.    definire un ruolo strategico dei PST all'interno delle politiche regionali di settore per la ricerca e lo sviluppo industriale;
  2. 2.    individuare e mettere in rete le competenze distintive di ciascuno dei parchi;
  3. 3.    attivare, da parte della regione, solo finanziamenti coerenti con le linee strategiche condivise con il Coordinamento dei PST;
  4. 4.    introdurre un sistema di monitoraggio e di valutazione dei risultati conseguiti in termini di reale impatto sul territorio.

 

L'obiettivo delle linee guida è di ottimizzare le specificità e l'expertise di ciascuno dei quattro Parchi all'interno della strategia di specializzazione intelligente regionale richiesta dall'UE per la programmazione comunitaria 2014-2020 che si sta definendo.

 

"Il lavoro del tavolo di coordinamento dei parchi scientifici e tecnologici finora è stato certamente molto importante - ha detto l'Assessore Panariti - ma è necessario che si intensifichi e rafforzi ulteriormente il suo ruolo, affinché riporti alla Regione con una voce unica istanze condivise su quelli che sono i temi prioritari e strategici da perseguire. Questo significa una collaborazione ancora più intensa, che non deve comportare la perdita di identità e delle caratteristiche di ciascuno, ma un momento di messa in comune di capacità, proposte, visioni e risorse".

 

Share