Dal 26 al 28 settembre incontri, spettacoli, tavole rotonde per grande pubblico, ricercatori e imprenditori.

Trieste Next 2014: tutti gli appuntamenti di AREA Science Park

24.09.2014 -

Workshop, laboratori in piazza, attività didattiche e mostre: anche quest'anno AREA Science Park partecipa a Trieste Next con numerose iniziative.

Ecco gli appuntamenti in programma:

VENERDÌ  26 SETTEMBRE

Dalle 9.00 alle 13.00 - Savoia Excelsior Palace
The Proof of Concept Network: a win-win collaboration between Research and Industry

Innovazione condivisa e nuove strategie per incrementare la collaborazione tra ricerca e industria. Sono questi i temi di "The Proof of Concept: a win-win collaboration between Research and Industry", workshop dedicato a esperti del mondo della ricerca, dell'impresa e della pubblica amministrazione, organizzato da AREA Science Park. L'evento è un'occasione per discutere di risultati e buone prassi europee della metodologia del Proof of Concept - ovvero la validazione dei risultati della ricerca pubblica in contesti industriali - applicata al settore energia. Tra le testimonianze in programma quella di Alessandro Commito, Senior Technology Executive presso l'Imperial Innovations, spin-off dell'Imperial College di Londra; Franco Regis, Vice President Energy Purchase & Management di Telecom; Inge Liekens ricercatrice presso VITO la società belga VITO - Vision on Technology; Thomas Ammerl, responsabile dell'unità ambiente/energia del Bavarian Research Alliance di Monaco; Mario Cervantes, senior economist dell'Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD).

La seconda parte della mattinata è strutturata in sessioni parallele di confronto partecipativo, focalizzate su temi della proprietà intellettuale, dei finanziamenti per la ricerca e del networking. The Proof of Concept: a win-win collaboration between Research and Industry nasce nell'ambito di PoCN - Proof of Concept Network, progetto di AREA Science Park al quale partecipano numerosi enti pubblici di ricerca e università italiani. Con metodologie originali, PoCN ha l'obiettivo di validare in ambito industriale i risultati della ricerca pubblica. Per info: http://www.pocn.it.

Ore 9.00 - Aula Magna Scuola Superiore di Lingue Moderne Interpreti e Traduttori
TESSI la sostenibilità ambientale
Presenta Simona Regina, giornalista scientifica

Studenti italiani e sloveni delle scuole superiori scendono in campo per sostenere il risparmio energetico e impegnarsi da subito nella costruzione di un futuro più green. Sono i partecipanti al TESSI Crossborder Award, concorso organizzato nell'ambito del progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 TESSI - TEaching Sustainability across Slovenia and Italy, che premia scuole e studenti particolarmente attenti al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. La cerimonia di premiazione non è solo un momento per celebrare i vincitori dell'edizione 2013-2014 del concorso, ma anche un'occasione di scambio e condivisione di esperienze e attività realizzate.

DOMENICA 28 SETTEMBRE

Ore 11.30 - Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich
METTIAMOCI IN RETE. 10 COSE DA SAPERE PER DIVENTARE "ENERGETICAMENTE" SCALTRI

Produzione, consumo e distribuzione dell'energia sono in una fase di profonda trasformazione. In Italia, con l'installazione di 400000 piccoli impianti di generazione, molti cittadini, da passivi consumatori, sono diventati prosumers (producers+consumers). La tavola rotonda affronta gli impatti del cambiamento da punti di vista diversi. Dal rischio di un'immissione di energia non controllata nella rete, alle nuove soluzioni ICT per trasformare il sistema in una rete intelligente, alle responsabilità e agli impatti sociali di quella che, in molti Paesi, è già diventata realtà.

Intervengono

Massimo Carratù, direttore Direzione Energia, AcegasAps

Alessandro Pini Prato, docente di Sistemi energetici, Università di Genova

Paolo Volontè, docente di Sociologia,  Politecnico di Milano; presidente Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia

Mauro Zambelli, amministratore delegato Kyma; coordinatore generale Elettra Sincrotrone Trieste
Modera

Roberto Lisjak,
giornalista

ATTIVITÀ IN PIAZZA E NON SOLO...

Laboratori per bambini, nello stand di Elettra Sincrotrone Trieste

CREATIVITÀ… A TUTTA ENERGIA!

Dopo l'esperienza travolgente della passata edizione, per il secondo anno consecutivo la redazione di Topolino sceglie di partecipare a Trieste Next per raccontare ai lettori i progressi della scienza e della tecnologia. La vicinanza territoriale con una delle eccellenze italiane scientifiche più affascinanti, il sincrotrone Elettra, non poteva che incuriosire i giovani Toporeporter: accompagnati da un nutrito team composto da giornalisti e artisti del Topo, hanno visitato il centro di ricerca internazionale per condividere la loro esperienza sulle pagine di Topolino 3070 in edicola dal 24 settembre. Ma non è tutto. Cosa succede se si libera la fantasia come fosse una scia di elettroni lanciati quasi alla velocità della luce? Se ne vedono delle belle! E così, complici anche due autori locali molto curiosi come Casty e Lorenzo Pastrovicchio, nasce lo spunto per la storia "Atomino, Topolino e il mistero delle merendine mutevoli", un fanta-viaggio all'interno della materia più golosa che c'è, per raccontare i segreti dell'energia e degli atomi. A coronamento dell'esperienza a tutta energia, la redazione di Topolino darà appuntamento a bambini e ragazzi presso lo stand di Elettra Sincrotrone Trieste in piazza dell'Unità d'Italia per lo svolgimento di laboratori di disegno alla presenza di sceneggiatori e disegnatori (gli stessi Casty e Pastrovicchio, con Francesca Agrati e Elena Galli), coadiuvati dai ricercatori di Elettra.

Venerdì 26 ore 16.00  - Racconti di scienza… a fumetti

Sabato 27 ore 10.30 - Scuola di disegno a tutta energia

Sabato 27 ore 16 - Racconti di scienza… a fumetti

Domenica 28 ore 10,30 - Scuola di disegno a tutta energia

Domenica 28 ore 16 - Racconti di scienza… a fumetti

Attività per tutti, nello stand dell'Università di Trieste
IntelliPath: "pilota automatico" che combina elaborazione video, controllo e ottimizzazione

Si chiama IntelliPath il progetto tenuto a battesimo da Università di Trieste e ESTECO SpA, società dell'AREA Science Park leader nel mercato dell'ottimizzazione numerica e specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili nella progettazione ingegneristica,  e che sarà illustrato per la prima volta negli spazi espositivi presenti in piazza dell'Unità d'Italia. All'interno di un'area delimitata detta "campo di gioco" un piccolo veicolo sarà in grado di spostarsi in modo "intelligente", arrivando a una destinazione stabilita evitando gli ostacoli posizionati in modo interattivo dagli utenti presenti. Sarà un computer a fungere da unità di controllo, grazie ad una telecamera posizionata sopra l'area:  individua il percorso più breve per raggiungere la destinazione finale evitando gli ostacoli. Algoritmi di trattamento video sono utilizzati per elaborare le immagini video trasmesse dalla telecamera, identificando la disposizione degli oggetti. Gli algoritmi di ottimizzazione e in particolare quelli contenuti dal software modeFRONTIER - sviluppato a Trieste da ESTECO SpA - permettono invece di individuare il percorso più breve e più efficiente per raggiungere la meta evitando collisioni. Il computer diventa quindi un "pilota automatico" che guida il veicolo lungo il percorso calcolato.
I visitatori di Trieste Next non soltanto avranno la possibilità di interagire con il sistema riposizionando ostacoli e target nel "campo di gioco", ma potranno anche sfidare il computer usando il proprio smartphone. In parallelo al progetto di guida automatica è stato infatti sviluppato un sistema che consente di pilotare una seconda macchinina inviando i comandi al computer attraverso internet. Info:  http://www2.units.it/ict/autina.html

Mostra, Sala Veruda, Palazzo

La sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza una mostra sul contributo dei fisici della locale sezione alle attività di ricerca del CERN, di cui quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione, intitolata "Sessanta anni del CERN: il contributo dei fisici della sezione di Trieste dell'INFN". È prevista la presentazione di materiale iconografico e qualche testo che illustri il contributo attuale e "storico" allo sviluppo delle ricerche fatte al CERN da parte di colleghi afferenti alla locale sezione negli anni. Inoltre vi saranno alcune presentazioni di fisici triestini che ricordano la loro pionieristica presenza al CERN (con esperienze personali) e proiezioni di alcuni video sulla fisica delle particelle al CERN. La mostra si svolgerà a ingresso libero dal 24 al 28 settembre presso la Sala Veruda, Palazzo Costanzi, Piazza Piccola 2 con i seguenti orari di apertura:

24-25 settembre: ore 10-13 e 17-20
26-27 settembre: ore 9-22
28 settembre: ore 9-20

Nelle tre giornate, nella stessa sala di Palazzo Costanzi, sono anche previsti incontri del pubblico con ricercatori senior e junior attivi al CERN.