Area Science Park
Ricerca avanzata
Consegnati gli attestati agli studenti vincitori del concorso per valorizzare il relitto presente nel parco scientifico 

Prua dell’Elettra: l’idea progettuale presentata al presidente di AREA


13.01.2015 -

Il progetto di valorizzazione della prua dell'Elettra di Guglielmo Marconi, vincitore del concorso ideato dall'Associazione Culturale Onlus "Cinzia Vitale" in collaborazione con l'Università di Trieste, è stato presentato questa mattina al presidente di AREA Science Park, Adriano De Maio, dal team di studenti di che si sono aggiudicati il premio, accompagnati da Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus.

 

Ad Andrea Marinò, Marco Schmid, Alexandra Deganutti e Matteo Verazzi, studenti del corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, è andato il premio di mille euro in palio, oltre agli attestati che sono stati consegnati nell'occasione dal presidente De Maio.

 

Il progetto ipotizza l'inserimento della prua in un recinto poligonale (dodecaedro) in tensostruttura del diametro di 26 metri, reinterpretazione della prima antenna verticale realizzata nel 1901 da Marconi in Cornovaglia. All'interno del recinto il progetto prevede anche il posizionamento di una stele commemorativa in pietra d'Aurisina sovrastata da un bassorilievo bronzeo sul quale è raffigurata l'antenna romboidale inventata dal Premio Nobel bolognese, impressa sulle vecchie monete da 100 Lire. Viene presa in considerazione, inoltre, la realizzazione di due padiglioni prospicenti la sede della prua con sale espositive dedicate a reperti marconiani e percorsi di presentazione delle attività del parco scientifico.

 

Share