Area Science Park
Ricerca avanzata
Con il “viaggio nell’Italia che riparte” portiamo la politica fuori del palazzo e vicino alle imprese 

Veneto e Friuli Venezia Giulia, intergruppo parlamentare per la sussidiarietà: nordest esempio di virtuosa risposta alla crisi


13.02.2015 -

Una due giorni di incontri con imprenditori, associazioni, enti, istituzioni territoriali per conoscere alcune delle più innovative realtà produttive e di ricerca nordestine e analizzare con i loro protagonisti le criticità, valutarne le prospettive e individuare misure concrete a sostegno del loro sviluppo. Questo l'obiettivo della quarta tappa del " Viaggio nell'Italia che riparte", il tour attraverso il Paese organizzato dall'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà per portare la politica fuori del Palazzo e vicino le imprese, che ha preso oggi il via in Friuli Venezia Giulia e proseguirà domani, 14 febbraio, con gli appuntamenti in Veneto.

 

Dopo le tappe in Campania, dedicata ai distretti dell'agroalimentare e dell'aeropazio, in Sardegna, presso il Polo industriale di Portovesme, e in Lombardia, con il distretto industriale del Legno e dell'Arredo di Monza Brianza, l'Intergruppo ha deciso, infatti, di dedicare il quarto appuntamento al Nordest, con un fitto programma, sul tema "Nordest&innovazione: startup hi-tech, trasferimento tecnologico, agroalimentare, bioedilizia" , che vedrà l'Intergruppo recarsi a Trieste, Sacile e Treviso.


"Il Nordest, Veneto e Friuli Venezia Giulia - hanno dichiarato oggi a Trieste, in apertura del tour friulano, i coordinatori dell'Intergruppo e organizzatori dell'iniziativa, Antonio PALMIERI (FI), Guglielmo VACCARO , (PD), e Raffaello VIGNALI (AP-NCD) - rappresentano realtà territoriali fortemente esplicative di quella determinazione e capacità di reagire alla crisi economica, a partire da un rinnovato legame con il territorio e valorizzando ricerca e innovazione,  di cui l'Italia è capace e che con il Viaggio vogliamo evidenziare e sostenere. Obiettivo del Viaggio e degli incontri - hanno spiegato -   è, infatti, mettere in luce tutte quelle aziende e realtà nuove e innovative che hanno saputo rispondere alla crisi e rilanciare in sviluppo e competitività contribuendo alla ripartenza dell'Italia. E vogliamo anche dare concretezza politica all'iniziativa raccogliendo best practice e richieste precise di politiche mirate, a sostegno della competitività e della sostenibilità, da far poi confluire in un Disegno di Legge di iniziativa dell'Intergruppo".


E ricerca e innovazione sono state, infatti, il tema centrale dell'incontro "Ricerca, trasferimento tecnologico, startup", svoltosi in mattinata all'AREA Science Park di Trieste, parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale, sistema integrato di conoscenza, tecnologie e competenze al servizio del territorio, tra i  principali nodi italiani della rete europea di hub dell'innovazione, dove l'Intergruppo ha dato il via alla due giorni di lavori visitando Elettra Sincrotrone Trieste, l'ICGEB per l'ingegneria genetica e incontrando i ricercatori, le startup e le PMI. Un incontro, che ha visto la partecipazione, oltre ai coordinatori dell'Intergruppo e al  Presidente di Area Science Park, Adriano De Maio, di una delegazione parlamentare rappresentata dai senatori Angelica SAGGESE (PD) e Francesco RUSSO (PD) e dagli onorevoli Gian Luigi GIGLI (PI) e Isidoro GOTTARDO, coordinatore regionale di NCD.

"L'Area Science Park - ha dichiarato Raffaello VIGNALI-, un'eccellenza nazionale che ci rende orgogliosi, è l'esempio della capacità dell'Italia di guardare avanti, di immaginare e realizzare il futuro perché la ricerca è futuro. Qui ad Area nascono progetti, tecnologie e aziende che segneranno il domani del nostro sistema paese e non è un caso se noi oggi siamo qui perché con la nostra iniziativa vogliamo aiutare la politica proprio ad immaginare i prossimi venti anni del Paese. Il legame tra imprese e territorio è il vero asset del nostro Paese e da questo legame, dalle tante eccellenze che esprime, dobbiamo ripartire se vogliamo assicurare un orizzonte di sviluppo all'Italia ".

 

"Il reale ascolto del territorio e l'incontro con aziende e realtà innovative come l'Area Science Park - ha proseguito Gugliemo VACCARO - ci aiuterà anche in sede parlamentare a correggere la visione che la politica stessa ha rispetto all'Italia, alle sue criticità e opportunità. Ci aiuterà a comprendere meglio le dinamiche di distretti, aree, cluster e sistemi che compongono e rendono vitale il sistema Italia".

 

"Vogliamo che lo Stato cessi di essere nemico di chi intraprende. Per questo - ha aggiunto Antonio PALMIERI - continuiamo a chiedere a tutti coloro che incontriamo di dirci cosa dobbiamo togliere dalle norme vigenti per semplificare la vita a chi intraprende. Anche questo è un modo di fare Sussidiarietà"

 

"Sono molto felice che la prima tappa nel Nord Est dell'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà parta dall'AREA Science Park - ha commentato il presidente del parco scientifico tecnologico di Trieste, Adriano DE MAIO. La missione di AREA è la valorizzazione della ricerca, cioè di quel percorso attraverso cui gli investimenti in progetti di ricerca si traducono in attività basate sull'innovazione, con il coinvolgimento sinergico di centri di ricerca pubblici e privati, aziende già esistenti e nuove imprese. I risultati di questi ultimi anni sono significativi e dimostrano che investire sulla conoscenza è l'unico modo per permettere di sviluppare l'economia del nostro paese".

 

Share